Come rendere privata una cartella sul PC
Introduzione
La necessità di rendere privata una cartella sul PC, può essere diversa. Spesso conviene nascondere i propri dati perché condividiamo il computer di casa. Per alcuni il problema è in ufficio, quando si lavora con colleghi che non ci ispirano fiducia. Ad ogni modo è bene sapere che esistono dei programmi in grado di aiutarci. Quello che vogliamo fare è dare qualche consiglio in più, su come nascondere foto e documenti.
Occorrente
- Windows Vista, XP e 7.
- Account.
Free Hide Folder
Free Hide Folder è un'applicazione gratuita che nasconde le cartelle in maniera semplice. Grazie ad una password è possibile scaricare il sistema all'indirizzo internet: cleanersoft. Com. Aggiungiamo di volta in volta, alla lista degli elementi, le cartelle che vogliamo "privatizzare".
Copiare i file da proteggere
Conviene prima di tutto fare una copia dei file da proteggere. Clicchiamo su "backup" e selezioniamo i documenti. Dopo la scelta premiamo su "hide". Vengono fuori due finestre sovrapposte; a questo punto con il tasto sinistro, selezioniamo la voce "unhide". Ripristiniamo Free Hide Folder con la password usata prima, riportiamo tutto alla pagina iniziale. Se abbiamo bisogno di più sicurezza esiste quella pagamento. La versione in italiano ha reso il software molto popolare. Non a caso è uno dei più utilizzati nel campo della sicurezza informatica. IoBit Password Folder come altre utility del settore, rafforza la privacy. Secure Folder è capace, non soltanto di nascondere, anche bloccare in contemporanea i documenti. Rende difficile l'accesso agli estranei. Quando vogliamo sbloccare una cartella, dobbiamo cliccare sul bottone situato a sinistra dello schermo. Il sistema è disponibile per Windows 7, XP e Vista.
Anvine Lock Folder
Anvine Lock Folder è un altra applicazione free, capace con semplici clic di "oscurare" i file. Si utilizza sia su 32-bit che 64-bit. In questo caso per iniziare occorre specificare la lingua. Si decidono quali dati preservare attraverso l'icona con il lucchetto chiuso. Se vogliamo tutelarci maggiormente, impostiamo una password d'accesso al software. La caratteristica di questa applicazione è proprio quella di impostare più chiavi di sicurezza. L'interfaccia ha icone facili da manovrare. A livello professionale esistono programmi come: Winmend e Bitlocker che nascondono i dati con sistemi crittografati a prova di hacker. In base alle esigenze decidiamo quale preferire. Se abbiamo un dispositivo della Apple, guardiamoci attorno. Prima di spendere soldi vediamo se esiste la versione gratis. Acquistare di persona i software è meglio, piuttosto che farlo online.
Guarda il video
Consigli
- Informiamoci bene su quale prodotto scegliere per un Mac. Come per Windows il mercato offre una vasta gamma di utility.