Come resettare SMC e PRAM sul Mac

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molti mi chiedono cosa sono SMC e PRAM e perché bisogna resettarli.
Il System Management Controller (SMC), è un chip presente in ogni Mac, saldato direttamente sulla scheda logica.
La sua funzione è controllare tutte le periferiche connesse al pc nonché i vari dispositivi, come accensione e spegnimento, più, parte della gestione dei dischi e controllo dei consumi e dello sleep.
La Pressure Recording Analytical Method (PRAM) è una memoria non volatile, ha il compito di conservare informazioni, anche quando il computer non è alimentato.
Oltre ai parametri di configurazione dell’SMC, la PRAM, conserva anche i valori del volume e le varie impostazioni di sistema, data, ora, luminosità, ecc.
Capito cosa sono e a cosa servono, parliamo del perché bisogna resettarli.
Con il passare del tempo e il continuo sovrascriversi dei dati, l’SMC, perde via il controllo e il Mac, di conseguenza, inia a fare i capricci.
Capita spesso che le luci della batteria vadano per i fatti loro, lo schermo non si accenda quando dovrebbe, che non si avvii la retroilluminazione della tastiera, che Il trackpad non funzioni, che le ventole inizino a girare come se volessero decollare, che non si riesca più a connettere il Wi-Fi o che non si accenda proprio, che le icone saltellino e che si verifichino rallentamenti durante l'uso.
Quando invece è la PRAM ad avere problemi, capita che sia il volume ad andare per i fatti suoi, che Il cursore del mouse faccia tutto tranne quello che dovrebbe, che si ritorni al 1990 e non si riesce a modificare l'ora, che la risoluzione del display passi da 1200 a 800, ecc.
Insomma, l’anarchia.
Come resettare SMC e PRAM sul Mac.

25

Reset PRAM

Il reset è molto semplice e, poiché non comporta la perdita di dati o altri problemi, non abbiate paura di eseguirlo ai primi sintomi.
Per il PRAM, Basta tenere premuti, contemporaneamente all'avvio, i tasti Comando+Opzione+P+R.
Attendere i due o tre tipici boing ed è fatto.

35

Reset SMC

Per SMC, invece, è richiesto più di una combinazione di tasti. Si può procedere in due modi diversi secondo la presenza, o meno, della batteria removibile.
Con, bisogna staccare batteria e caricabatteria, premere per cinque secondi il pulsante di accensione, rimettere a posto la batteria e riavviare il Mac.
Senza, bisogna spegnere il computer, collegare il caricabatteria, premere contemporaneamente i tasti Maiuscolo+Ctrl+Alt e rilasciarli dopo qualche secondo.
Riaccendere il computer e voilà.

Continua la lettura
45

Per Pro, iMac e Mac mini.

Se invece avete un Mac Pro, un iMac o un Mac mini, dovete spegnere tutto, staccare l'alimentazione, attendere quindici secondi circa e ricollegare la corrente.
Al riavvio dovrebbe aver resettato e dovrebbe essere tornato tutto a posto.
Se così non fosse recatevi in un Apple store.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire il reset periodicamente, evita l'insorgere di problemi.
  • PRAM e NVRAM (Non-Volatile Random-Access Memory) sono praticamente la stessa cosa.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mac

Come Ripristinare Dati Cancellati dal Mac con AppleXsoft File Recovery for Mac

Se si possiede un Mac e per puro caso, facendo le pulizie, sono cancellati dei dati abbastanza importanti non bisogna preoccuparsi minimamente in quanto grazie al programma AppleXsoft File Recovery for Mac si possono facilmente ripristinare. Leggendo...
Mac

Come inizializzare un HD su Mac

Negli ultimi tempi il marchio Apple sta avendo un grande successo. Infatti, oltre ai vari smartphone e tablet, che la maggior parte delle persone possiede, un grande successo è stato riscosso dai computer e notebook di questa marca. Tuttavia, su questi...
Mac

Come trovare i file in Mac OS X

I prodotti della computeristica di Apple sono, per moltissimi utenti, tra i migliori prodotti di tecnologia in circolazione. Tra i tanti pregi, i Mac vantano un sistema operativo stabile ed evoluto, un design avanzato e alla moda, numerosissime applicazioni...
Mac

Come disabilitare il suono di accensione del Mac

I computer Macintosh sono tra i migliori apparecchi informatici in circolazione: i cosiddetti Mac, infatti, pregiano di design minimalista e moderno, di materiali leggeri e pregiati, di un software (MacOS) stabile e sicurissimo. A prezzi piuttosto elevati...
Mac

10 motivi per cui scegliere un Mac

Il Mac è un computer di fascia alta dalle prestazioni, dal design unico e accattivante, riconoscibile dal logo della famosissima mela. Negli anni il Mac si è affermato come un computer extra lusso, che non tutti si possono permettere. Ma una volta che...
Mac

Come installare MAC OS X

Il Macintosh o Mac è il computer realizzato dalla Apple e il sistema operativo risulta semplice ed intuitivo. La sua ultima versione è la OS X, compatibile con i sistemi iMac, PowerMac, iBook o PowerBook. Viene considerato uno dei migliori prodotti...
Mac

Come Recuperare Dati Persi su Mac

Se possiedi un Mac e hai cancellato accidentalmente qualche foto o documento importante, niente paura. Per fortuna ci sono in circolazione software di recupero dati che funzionano anche su sistemi Mac OS X e che ti permettono di recuperare dati persi...
Mac

Come scoprire un virus su Mac

Sono sempre più le persone che decidono di entrare definitivamente nel mondo dei computer Apple, acquistando un Mac (un MacBook portatile oppure un iMac fisso). Dovete sapere che si stimano essere più di sessantasei milioni gli utenti Macintosh in tutto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.