Come restituire un oggetto su eBay
Introduzione
Ebay, il sito di aste online più famoso al mondo, ha rivoluzionato il modo di vendere e comprare di molti internauti. Tra una miriade di venditori non professionali e una moltitudine di negozi che si affidano a tale sito di e-commerce per ampliare il proprio giro d'affari, un utente può riuscire ad acquistare veramente di tutto, dagli oggetti più classici alle cose più impensabili. Questo libero mercato virtuale, tuttavia non può in alcun modo impedire che chi acquista non si senta soddisfatto del prodotto ricevuto, perché magari non conforme o danneggiato. Quando ciò accade, diviene necessario restituire un oggetto. Ma come procedere? In questo rapido tutorial vederemo come fare, nel pieno rispetto delle regole della piattaforma e delle leggi vigenti.
Innanzitutto, quando compriamo online, la prima cosa da fare è leggere bene i dettagli dell?inserzione, la quale possiede una voce specifica sulle regole per la restituzione. Su Ebay, tutti i venditori professionali sono tenuti a fornire il servizio di restituzione entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce. I venditori occasionali non sono tenuti a farlo, tranne nel caso in cui la merce non sia "conforme".
Se ad esempio comprassimo delle scarpe nuove, misura 38 e ci arrivassero a casa delle scarpe usate e/o di una misura diversa, il venditore sarebbe obbligato ad accettare la restituzione, indipendentemente da quanto precisato nella sua inserzione.
La prima cosa da fare, dunque, è contattare il venditore, spiegare l'accaduto ed il perché si rende necessaria la restituzione. Per contattare un venditore, cliccate in alto su "il mio ebay", poi "cronologia acquisti" e, nella pagina che si apre con la griglia degli acquisti effettuati, selezionate "altre azioni" e "contatta venditore".
Qualsiasi venditore, professionale o meno, tiene molto alla propria immagine e alla propria affidabilità sulla piattaforma quindi difficilmente ignorerà la vostra richiesta. Anche perché voi potreste rilasciare un penalizzante feedback negativo! Attenzione alla ragione che vi spinge a chiedere la restituzione perché, se avete solo cambiato idea sul vostro acquisto, potreste essere obbligati a pagare spese di spedizione mentre se l'oggetto non è conforme, queste verranno pagate dal venditore.
Se il venditore accetta la restituzione, portatevi sulla scheda con la cronologia degli acquisti e, questa volta, dopo aver selezionato "Altre azioni", cliccate su "restituisci questo oggetto". Tramite questa procedura potrete caricare le foto che riguardano la merce da voi acquistata e che attestino le sue condizioni. Le foto saranno visibili sia al venditore che al servizio di assistenza clienti di Ebay. Attendete quindi la comunicazione da parte del venditore che specificherà a quale indirizzo rispedire la merce e che, in alcuni casi, vi fornirà di una speciale etichetta.
Imballate l'oggetto nel modo migliore ed applicate eventualmente l'etichetta che vi è stata fornita. Attenzione a rispedire l'oggetto nelle condizioni in cui vi è arrivato! Quando il venditore riceverà il pacco, vi informerà ed entro 7 giorni lavorativi vi rimborserà. Alcuni venditori, al posto del risarcimento possono proporvi un oggetto sostitutivo. Se ciò è di vostro gradimento, potrete optare per questa forma di accomodamento. Ebay protegge i propri clienti con uno specifico programma "Garanzia clienti Ebay" e, nel caso in cui un venditore si mostrasse restio a restituirvi il denaro speso o del tutto sordo alle vostre lamentele, interverrà al fine di garantire una serena conclusione della trattativa.
Consigli
- Leggere le inserzioni, tenere presente il codice del Consumo, ricorrere al Centro Soluzioni di Ebay o di Paypal