Come ricercare e ordinare i canali nel decoder digitale terrestre telesystem ts 7.2 dt

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il digitale terrestre è la televisione digitale che sostituisce la televisione analogica.
È stato un cambiamento che abbia affrontato nel 2012 quando l'Italia, alcune regioni prima di altre, sono passate dall'analogico al digitale.
In questa guida vedremo come capire meglio la nascita e le funzioni di questo cambiamento e in particolar modo come ricercare e ordinare i canali nel decoder digitale terrestre Telesystem TS 7.2 DT.

26

Occorrente

  • Decoder digitale terrestre ts 7.2 dt
36

Il digitale terrestre ha sostituito la nostra tv analogica nel 2012, l'operazione si è conclusa entro l'anno e ha interessato tutto il Paese, una o più regioni per volta.
ub">Questo cambiamento ci permette di avere molti più canali di una qualità molto più alta (per chi ha il televisore che lo supporta c'è possibilità di vedere anche alcuni canali in HD) sia audio che video, di sfruttare il 16:9 e la multilingua.
Questo ci permette di godere della TV da casa come se fosse un vero e sofisticato cinema.
La digitalizzazione della TV ci permette di guardare i canali e i programmi che più amiamo, anche sul cellulare e sul pc, e di usufruire di alcune interattività come le schede informative sui film, la lista della programmazione in tempo reale, televotando, ecc.
Per effettuare questo passaggio è stato necessario munirci di un decoder.

46

Che cos'è il decoder? Il decoder è un piccolo elettrodomestico dal costo non elevato e alla portata di tutti, di piccole/medie dimensioni, che va collegato alla TV tramite appositi cavi e prese scart.
Esso è davvero molto semplice da usare e ci permette di cercare i canali nuovi e di memorizzare quelli vecchi in un certo modo.
Ci sono televisori di ultima generazione che sono muniti del digitale terrestre integrato, quindi non necessitano dell'acquisto del decoder a parte.
Per quanto riguarda l'antenna non c'è stato bisogno di effettuare alcuna modifica, dato che le comuni antenne andavano benissimo.
Ma come si cercano e memorizzano i canali nel digitale terrestre?

Continua la lettura
56

È una procedura del tutto semplice da effettuare, e non vi dovrebbe richiedere molto tempo.
Innanzitutto collegate il decoder al televisore, in maniera corretta e come riportato nelle istruzioni presenti nella confezione al momento dell'acquisto.
Accendiamolo e clicchiamo "Menù" sul telecomando del digitale terrestre.
Scorri con le freccette verso il basso e premi ok su "Selezionare l'installazione", inserisci il codice PIN richiesto (se richiesto, di solito è molto banale, 1234 o 0000) e fai partire la ricerca automatica di tutti i canali, sempre premendo su ok.
Adesso farà tutto il decoder e quando avrà finito dovrai dovrai premere sempre Ok o "Back" fino ad arrivare a "Seleziona personalizzazione" dove potrai creare una tua lista di canali da trovare subito (senza spulciare tra mille canali che non vi servono) dare un numero ad ognuno di essi, ecc.
Ogni tasto colorato sul vostro telecomando servirà ad una funzione diversa, in questa fase, e la vedrete anche in sovraimpressione sullo schermo.
Selezionate gestite il tutto come volete, infine salvate premendo ok e poi "Back".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scrivi in un foglio l'ordine dei canali da te scelto, in modo da averceli pronti per un eventuale reinserimento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come registrare con viodeoregistratore VHS i canali trasmessi dal decoder

Nelle nostre case è arrivato il digitale terrestre: per anni ne abbiamo sentito parlare su tutti i canali e adesso è già una realtà in grado di rivoltare tutte le nostre abitudini quotidiane. Un decoder è già diventato indispensabile per poter guardare...
Elettronica

Come collegare il digitale terrestre alla TV

Nel corso dell'anno 2012 è stato introdotto uno strumento rivoluzionario all'interno delle nostre abitazioni: il decoder digitale. Grazie a questo strumento è stato possibile incrementare i canali visualizzati e avere a disposizione un segnale più...
Elettronica

Digitale terrestre: come migliorare la ricezione dei canali

Ne abbiamo tutti un esemplare a casa: stiamo parlando del decoder per il digitale terrestre. Da quando la televisione ha cambiato le sue frequenze dall'analogico al digitale, abbiamo a disposizione un numero sempre maggiore di canali e programmi televisivi....
Elettronica

Come eseguire la configurazione iniziale e ordinare i canali nel decoder premium

Il decoder premium è uno dei più all'avanguardia esistenti sul mercato, per via della sua alta qualità e funzionalità. La prima volta che utilizzi questo decoder dovrai eseguire la configurazione iniziale utile a ottimizzare la visione dei programmi....
Elettronica

Come far funzionare un decoder digitale terrestre

Il 4 Luglio 2012 l'Italia ha terminato il passaggio da tv analogica a digitale, come richiesto dalla Commissione Europea, quindi oggi obbligatoriamente tutti i televisori in commercio sono dotati di un sintonizzatore digitale terrestre DVB-T. Il nome...
Elettronica

Come aggiornare la lista canali di Sky digital key

Al giorno d'oggi sono sempre più le persone che utilizzano il decoder di Sky. Difatti quest'emittente privata, che arriva nei televisori delle nostre case tramite parabola, ci permette di gustarci al meglio tutto quello che ognuno può desiderare. Sky...
Elettronica

Come installare e usare il decoder Zephir

Nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come poter installare e usare correttamente il decoder digitale terrestre Zephir. Come sapete, dopo lo spegnimento della tv analogica, per continuare a vedere i vostri canali e programmi preferiti, dovrete...
Elettronica

Come registrare da digitale terrestre

Qualche anno fa, il digitale terrestre ha radicalmente cambiato la televisione italiana. L'offerta precedente era composta da un numero limitato di canali analogici. Ad essi si aggiungevano, per chi poteva permetterselo, le centinaia di canali satellitari....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.