Come ricercare e trovare un'email con Outlook
Introduzione
In questa guida vedremo come ricercare e trovare un messaggio con Outlook Express. In questo esempio viene illustrato come trovare un messaggio con questo famoso programma, tra tutte le cartelle e le sottocartelle, secondo i diversi criteri di ricerca possibili, giungendo ad un unico risultato, il messaggio ricercato. Outlook Express è uno dei programmi maggiormente utilizzato per gestire la posta sui computer Windows, quindi questa guida può essere molto utile se state cercando una email in un nuovo luogo di lavoro, o se il vostro computer archivia email da molti anni. Nel corso del tempo il programma si è voluto assieme alle uscite dei nuovi sistemi operativi Windows ma non dovreste trovare difficoltà a seguire questa guida che usiate un windows '98 fino a un Vista/windows 8. Quando ci sono più messaggi nella cartella "Posta in arrivo" o in qualsiasi cartella, può diventare più difficile individuare i messaggi specifici. In questo caso, si può utilizzare la funzione "Ricerca immediata" di Outlook per trovarli rapidamente; tuttavia, esistono molti modi per trovare la posta elettronica in Outlook. Vediamo allora come ricercare e trovare un'email con Outlook.
Occorrente
- PC o smartphone
- Connessione internet
Individuare le cartelle
Aprire Outlook Express. Nel menù "Modifica" cliccare su "Trova" e quindi su "Messaggio". Per fare più in fretta potete anche utilizzare la scorciatoia di tasti Crtl+Maiusc+F. Si aprirà la finestra di dialogo "Trova messaggio". A questo punto per fare una ricerca in tutte le cartelle e le sottocartelle (essendo sicuri di ricercare il messaggio in qualsiasi parte del computer) selezionare la casella "Includi sottocartelle" e poi cliccare sul pulsante "Sfoglia".
Sfogliare le cartelle
A questo punto si aprirà una nuova finestra. Per selezionare tutte le cartelle, cliccare questa volta su "Cartelle locali" e poi cliccare sul pulsante Ok. Tornate quindi alla finestra di dialogo che abbiamo lasciato aperta e cliccate nuovamente su "Trova messaggio". Immettere i criteri di ricerca nei campi Da: (inserire mittente) A: (inserire destinatario) Oggetto: (inserire l'oggetto del messaggio) e Messaggio: quest'ultimo per cercare specifiche parole o frasi contenute nel testo del messaggio. Se ci ricordiamo una di esse, perché ovviamente, potrebbe capitare che del messaggio ci ricordiamo ben poco: non disperate perché la ricerca è effettuata in modo molto preciso, riuscendo a trovare anche una singola parola all'interno dell'email o una parte dell'indirizzo email del mittente o dell'oggetto!!
Selezionare le caselle
Se il messaggio ha un allegato o è contrassegnato, selezionare le due caselle relative (se non ricordate selezionatele ugualmente per ampliare il campo di ricerca). Per limitare la ricerca a un determinato ambito temporale, cliccare nel menu a tendina "Ricevuto prima del..." (appare un calendario). Scegliere una data e ripetere l'operazione per l'elenco "ricevuto dopo il....". Infine, lanciare la ricerca cliccando sul pulsante "Trova". La finestra di dialogo si ingrandisce riportando l'elenco dei risultati. Basta fare un doppio clic sul messaggio per visualizzarlo. Se il messaggio non verrà trovato subito non disperate. Provate a ripetere la ricerca magari impostando margini di tempo maggiori, altre parole chiavi o controllare attentamente se l'indirizzo email cercato è corretto.
Usare gli operatori
Per digitare le ricerche direttamente nella barra ad essa dedicata, l'ultima cosa da sapere è come utilizzare gli operatori più importanti per cercare del testo all'interno delle email.
Senza usare l'operatore: digitare più parole per cercare le e-mail che contengono almeno una delle parole.
Usare E (in maiuscolo) per trovare i messaggi di posta elettronica che contengono entrambe le parole (o più di due) nel corpo o nei documenti allegati. Nella versione italiana, l'operatore è E.
Usare OPPURE per cercare messaggi di posta elettronica con almeno una delle due (o più) parole nel contenuto. In italiano l'operatore è O.
Utilizzare più parole tra virgolette (" ") per cercare i messaggi di posta elettronica che contengono solo quella frase o espressione.
Guarda il video
Consigli
- Se fate la ricerca per "indirizzo email" mi raccomando di controllare due volte che l'indirizzo inserito sia corretto, anche solo un punto fa la differenza!