Come ricercare ed estrarre indirizzi e-mail da siti web, file e cartelle
Introduzione
Per diverse ragioni, potrebbe succedere che si abbia bisogno di trovare degli indirizzi e-mail di associazioni, società o privati. Ci sono numerosi software in grado di fornire un aiuto in questo senso, ognuno dei quali offre delle caratteristiche specifiche.
Nella presente guida di tecnologia che vi propongo di seguito, spiegherò al meglio come ricercare ed estrarre gli indirizzi di posta elettronica da siti web, file e cartelle di sistema. Queste azioni risultavano impossibili da ottenere in passato, mentre oggi sono alla portata di tutti. Quello che manca abbastanza spesso è l'informazione circa il procedimento da seguire riguardo a tale opportunità.
Occorrente
- Personal computer (PC)
- Connessione ad Internet
- Software apposito
Uno dei migliori programmi informatici del settore che vi suggerisco di adoperare si chiama "Yellow Pages Spider". Quest'ultimo può ricercare ed estrarre diverse informazioni dal database presente nel sito web delle "Pagine Gialle". Esse sono i nomi degli utenti, le e-mail, gli indirizzi dei Paesi e i fax.
"Yellow Pages Spider" è un software utile a chi desidera raccogliere gli indirizzi e-mail per il suo lavoro od obiettivi personali. Il suo impiego è abbastanza semplice e intuitivo, per cui non incontrerete alcuna difficoltà.
"Atomic Email Hunter" crea delle liste di indirizzi e-mail a velocità davvero elevata, estraendoli dai vari siti web (non solo italiani) e nei motori di ricerca. Le caselle di posta elettronica si potranno salvare in seguito negli appunti "Windows", ".txt" o "Microsoft Excel". In alternativa, esse sono esportabili in ulteriori Sistemi Operativi.
Con "Atomic Email Hunter" potrete limitare e filtrare la scansione in alcune pagine web, impiegando la capacità multi-thread. Percorrete i siti web come un bot, alla ricerca delle informazioni di cui avete bisogno.
"Email Extractor Aiuto" è un provider gratuito che si può comparare ad un motore di ricerca. Inserendo la parola chiave, il sistema raccoglierà facilmente le informazioni muovendosi velocemente nella rete.
Questo software ha due funzioni:
- recupera gli indirizzi e-mail dai siti web realizzati dall'utente e dal database "Whois";
- permette di ricercare gli indirizzi di posta elettronica sul PC, grazie all'utilizzo dei dettagli.
"Easy Email Extractor" è un ulteriore sistema gratuito in grado di ricercare, digitando la sorgente, gli indirizzi e-mail dalle cartelle di sistema, dall'hard disk e dai siti web.
Questo programma informatico possiede un'interfaccia veramente facile e intuitiva da sfruttare. "Easy Email Extractor" si presta molto bene all'utilizzo per i fornitori e i titolari di aziende.
Consigli
- I software elencati nella seguente guida sono soltanto una minima parte e, per trovare quello che soddisfa le vostre aspettative, vi basterà fare una ricerca su "Google".
- Se le vostre competenze nel settore sono poche, fatevi consigliare da una persona esperta: in questo modo, non eseguirete delle scelte errate.
- Adoperate uno dei software indicati quando avete bisogno di tirare fuori da varie fonti gli indirizzi di posta elettronica non memorizzati nella rubrica del vostro computer.