Come ricevere più canali con un'antenna fatta in casa
Introduzione
Da quando l'era tecnologica ha investito anche il mondo della televisione, ci troviamo dinanzi ad un cambiamento radicale negli standard classici. Attualmente, con l'avvento del digitale terrestre, alcuni impianti risultano ormai obsoleti. I canali analogici non sono più visibili ormai, quindi l'intero impianto andrebbe rinnovato. Un upgrade di questo tipo, però, ci viene a costare non poco. Oltretutto, se viviamo in un condominio, dobbiamo rendere conto all'amministratore e ai vicini di casa. Ma non perdiamoci d'animo, poiché a tutto c'è rimedio. Difatti possiamo ricorrere ad una soluzione che ci consenta di ricevere un segnale qualitativamente migliore. A tal proposito, possiamo sfruttare il caro vecchio fai da te. Vediamo allora come ricevere più canali con un'antenna fatta in casa. Possiamo realizzarla con materiali di riciclo seguendo una procedura davvero semplice. Vediamo subito di cosa si tratta con l'aiuto del presente tutorial sull'argomento.
Occorrente
- Grucce di metallo
- Filo d'acciaio
- Tavoletta di legno
- Viti
- Bulloni
- Connettore femmina bilanciato per antenne
- Cavo coassiale
Reperire l'occorrente
Per ricevere più canali con un'antenna fatta in casa, possiamo realizzare un particolare ripetitore, comunemente conosciuto con il nome di Coat Hanger Antenna. Si tratta di un'antenna molto semplice da assemblare, fatta con materiali di recupero. Dobbiamo utilizzare quattro grucce in metallo oppure delle vecchie stecche di ombrelli. Potremo fissarle in maniera ottimale con il filo d'acciaio ad un asse di legno. Con questi semplici materialiotterremo un?antenna fai da te da collegare ad un cavo coassiale. In questo modo potremo ricevere senza alcun problema sia i canali in HD che quelli a frequenze UHF. Il connettore per antenne è di vitale importanza, altrimenti la nostra creazione non funzionerà. Questo perché l'antenna va collegata ad un cavo coassiale per poter ricevere il segnale digitale.
Predisporre il ricevitore
Una volta reperito tutt l'occorrente per montare un'antenna fatta in casa, non ci resta che procedere con l'assemblaggio vero e proprio. Iniziamo praticando dei fori con una punta di trapano sull'asse di legno. Collocheremo quindi le viti in senso verticale sull'asse stesso, disponendole su due file da cinque unità. A questo punto dobbiamo aggiungere le estensioni metalliche laterali. Creiamole disponendo le grucce una dinanzi all'altra, come se fossero due orecchie. In alternativa, potremo collocare le assi dell'ombrello in modo da disporle come se fossero i dentini di un pettine. Assicuriamoci solamente che la lunghezza di ogni braccio sia di 17,78 centimetri. Dobbiamo inoltre distanziare ciascuna stecca di almeno 7,62 centimetri dalla sua successiva. Queste misure sono importantissime per garantirci un corretto funzionamento e quindi per ricevere più canali con un'antenna fatta in casa.
Posizionare l'antenna all'aperto
Ora che abbiamo preparato il corpo della nostra antenna, possiamo passare al fissaggio del filo in acciaio. Ricordiamoci di mettere in sicurezza le varie intersezioni. A tal proposito, è consigliabile inserire almeno uno o due giri di nastro isolante. In questo modo eviteremo fastidiose interferenze. Ora prendiamo il connettore bilanciato e montiamolo come ultimo pezzo. Controlliamo se tutti i componenti risultano fissati saldamente, quindi procediamo con il posizionamento dell'antenna. Dovremo fissarla in senso verticale fuori dal nostro balcone o terrazzo. In ultima battuta collegheremo il cavo assiale classico. Una volta completato il montaggio per ricevere più canali con un'antenna fatta in casa, non ci resta che provare la nostra creazione. Accendiamo il televisore e procediamo con la sintonizzazione dei canali. Attendiamo il completamento della scansione. Con un po' di fortuna riusciremo a rilevare un gran numero di canali. Ricordiamoci soltanto che le uniche frequenze non visionabili saranno quelle in VHF. Il motivo di tale situazione risiede nel fatto che tali frequenze risultano ormai cadute in completo disuso.
Guarda il video
Consigli
- Isolare i contatti con il nastro isolante per garantire una ricezione pulita dei canali e quindi priva di interferenze o sobbalzi di segnale.
- RIspettare le misure consigliate per il distanziamento dei componenti in metallo.