Introduzione
Se anche voi siete possessori di un computer con windows come sistema operativo sicuramente avrete sentito parlare di codice "product key". I codici "product key" servono per collegare la licenza d'utilizzo acquistata e ufficiale al software installato così da sbloccarlo e permetterci di utilizzarlo in totale tranquillità. Per esempio un codice che spesso ci serve avere è quello del pacchetto Office di Microsoft. Preinstallato o no questo pacchetto di software è utilissimo per tutte quelle attività quali scrittura di testi, creazione e modifica di documenti e presentazioni e tanto altro. Potremmo aver bisogno di richiedere quindi un codice "product key" e in questa guida vedremo come ichiedere il codice product key.
Occorrente
- Un account Microsoft
- Un software da attivare
Richiedere dal desktop
Nel caso in cui tu voglia richiedere un codice product key direttamente dal desktop, devi fare doppio clic sull'icona della versione di valutazione di Microsoft Office che è valida per un massimo di sessanta giorni. Successivamente vai alla cartella di Microsoft Office e quindi clicca sulla procedura di attivazione guidata. Non ti resta che cliccare su "richiesta in linea del codice product key". Potrai così ricevere via posta elettronica e quindi visualizzare il suddetto codice.
Richiesta del codice tramite Passport
Dopo aver cliccato sul link di richiesta verrete portati sul sito di microsoft, qui grazie ad un account passport in vostro possesso potrete avviare la procedura di richiesta. Se non avete un account microsoft, dovrete cliccare su "crea account" e seguire la procedura di creazione prima di poter procedere.
Richiesta del codice
A questo punto dovrete inserire il vostro nome e l'indirizzo di posta. Completate il form di richiesta con le altre informazioni necessarie. Vi apparirà successivamente il codice che potrete copiare e che riceverete anche tramite email così da non dimenticarlo.
Utilizzo del codice
L'ultimo passo che dovrai fare è quello di cliccare sul collegamento per poter avviare Microsoft Office. Ti sarà così richiesto il codice product key, che dovrai semplicemente immettere nell'apposito spazio. Il processo di attivazione potrà così iniziare.
Attivazione software
Fai quindi clic su "start" dal menu' principale, poi clicca sulla cartella di Microsoft Office e scegli un programma. Visualizza la finestra di dialogo dove è riportata la voce "immetti il codice product key". Prestate attenzione al fatto che i codici product key sono relativi a licenze acquistate a meno che non siano di prova con un tempo limitato come in questo caso. Nel caso in cui vorreste avere il software completo e attivo a tempo indeterminato dovrete acquistare una chiave dal sito ufficiale ed utilizzare quella, la procedura è molto simile a quella mostrata precedentemente e accessibile a tutti.