Come riciclare le casse di uno stereo
Introduzione
Ormai complemento d'arredo indispensabile in casa, lo stereo intrattiene con musica ed allegria i vari momenti della giornata. Tecnologico o no, è un oggetto al quale ci si affeziona immancabilmente. Ideale per concedersi qualche ora di relax, anima anche eventi formali od informali. Con gli anni, qualche parte potrebbe danneggiarsi, in modo più o meno grave. Talvolta, conviene ripararlo, altre no. Nella sostituzione con un nuovo impianto, non gettare via per intero quello vecchio. Alcuni pezzi puoi utilizzarli nuovamente. Ecco, pertanto, come riciclare le casse di uno stereo.
Occorrente
- stereo non funzionante
- casse
- amplificatore
- cavi
Verifica il funzionamento delle casse
Per ridare nuova vita alle casse del tuo stereo, controllane il funzionamento. In genere sono quasi sempre passive, non incorporano cioè un amplificatore. Verifica, poi, le condizioni di guarnizioni e parti in gomma. Procurati quindi un amplificatore, in modo che il segnale elettrico arrivi alle casse. In commercio ne trovi di buona qualità e molto economici. Acquistalo da un rivenditore di materiale elettrico per la musica, o presso un mercatino di oggetti usati. Collega pertanto l'amplificatore alle casse dello stereo con i cavi appositi.
Amplifica i tuoi dispositivi
Mediante l'ingresso aux dell'amplificatore, collega le casse dello stereo al tuo pc fisso o portatile. Per fare questo, impiega il cavo mini-jack / RCA. In alternativa, con lo stesso procedimento, potrai amplificare il tuo telefono oppure un lettore mp3. Attraverso il cavo aux, puoi collegare le casse a qualsiasi dispositivo audio, come un lettore cd. In questo caso, collegalo all'ingresso apposito, sul pannello posteriore dell'amplificatore. Se le casse del tuo stereo non sono più utilizzabili, non disperare. Esistono ulteriori interessanti soluzioni.
Ricicla le casse non funzionanti
Puoi riciclare le casse in un altro modo, semplice e curioso. Smonta quindi il pannello anteriore, quello dove alloggiano gli altoparlanti. Procedi con molta attenzione per non danneggiare la struttura. Togli tutti gli elementi interni e lascia soltanto un cabinet completamente vuoto. Carteggia con la carta vetrata l'interno, rimuovendo così tutte mperfezioni. Prendi la misura della larghezza interna del cabinet. Recati in un negozio fai da te e chiedi qualche mensolina della dimensione giusta. Compra due coppie di cardini a cerniera. Avvita il pannello frontale ad un lato del cabinet, con i cardini a cerniera, e all'interno fissa le mensole con delle viti. In questo modo hai appena costruito un comodo mobiletto, con le casse come ornamento.
Consigli
- Verifica il funzionamento delle casse da riciclare