Nell'epoca odierna dove ormai Internet è diventato il maggior punto di informazione per la maggior parte di tutti noi, è importante verificare sempre che le notizie lette nei siti web siano valide e sopratutto attendibili.
Il mondo del web è infatti pieno di fake news (notizie false), create apposta per avere click-bait, ovvero persone che cliccano per leggere la notizia.
I titoli delle notizie sono inventati in maniera da poter attirare un vasto numero di persone e poter così guadagnare dalle pubblicità che si trovano nella pagina stessa.
Una vera e propria bufala creata appositamente per guadagnare. Molte sono le persone che inconsapevolmente condividono le bufale. Questo è uno dei principali motivi della disinformazione o meglio della mala-informazione. Le condivisioni di notizie false, sopratutto nei Social Network, portano ad un passa parola che può essere davvero disastroso.
Molti social stanno cercando di tutelarsi per combattere questa piaga nel frattempo abbiamo creato una lista con dei piccoli passaggi su come riconoscere queste fake news. Buona lettura.