Come ridimensionare piu immagini in una sola volta
Introduzione
Al giorno d'oggi quasi tutte le fotocamere digitali presenti in commercio producono delle immagini di elevata qualità, con una definizione davvero ottima. Per questi motivi, dal punto di vista dell'ingombro su un computer o su un supporto di memorizzazione dati sono abbastanza pesanti. Attraverso l'utilizzo di alcuni programmi come Photoshop è possibile ridimensionare le immagini, perché occupino meno spazio nell'hard disk di un dispositivo. Un aspetto da tenere in considerazione è che devono essere gestite necessariamente una sola per volta. Con Adobe Bridge è possibile gestire più immagini contemporaneamente, e in questa semplice ed esauriente guida vedremo come fare tutto ciò. Passiamo, quindi, ai fatti e vediamo come poter ridimensionare più immagini in una sola volta.
Occorrente
- Adobe Bridge
- Adobe Photoshop
Il programma "Adobe Bridge" è un software che consente, a chi lavora con le immagini come grafici e fotografi, di mantenere in ordine i documenti di cui si stanno occupando. Per scaricarne una copia in maniera completamente gratuita, è possibile recarsi al seguente sito internet:
https://download.html.it/software/adobe-bridge/. La semplicità d'utilizzo che lo caratterizza consente di ottenere degli ottimi risultati anche a coloro che non possiedono molta dimestichezza nel settore informatico e della grafica.
Una volta avere installato questo programma sul proprio computer, inizialmente è necessario creare una cartella in cui si andranno ad inserire tutte quante le immagini che devono essere ridimensionare. Successivamente si potrà aprire il software in questione. L'applicativo consente in maniera abbastanza intuitiva di cercare la cartella interessata, nelle varie directory proposte. Per aprirla è sufficiente eseguire un doppio click su di essa. A questo punto, verranno visualizzate le varie immagini in miniatura nella sezione che riporta la dicitura "contenuto".
Selezionando tutte le immagini presenti nel folder, oppure quelle che si desiderano ridimensionare, sarà possibile agire attraverso il percorso dedicato. È necessario, quindi, recarsi in Strumenti, poi in Photoshop, ed a seguire in Elaboratore di immagini. Nella schermata che immediatamente comparirà, è necessario andare a selezionare una cartella di uscita, per poi importare il tipo di file che si desidera ottenere. Sarà possibile stabilire di esportare i propri file in tre formati differenti: jpeg, psd e tiff. Il più leggero è sicuramente il classico formato jpeg.
Accanto alla risoluzione del formato e della sua qualità, sarà anche possibile optare per effettuare un ridimensionamento, in modo tale da ottenere delle immagini più leggere. Per avere una buona compressione è utile tentare di rispettare le proporzioni originali delle immagini. Ad esempio, un immagine originale che presenta 3264 x 2448 pxl (ossia un formato quattro terzi) sarà correttamente riportata ad un formato di 800 x 600 plx. Questa regola consentirà di riportarle al formato originario in un momento successivo in cui si dovesse tornare a lavorarci.