Come Ridurre A Icona Una Finestra
Introduzione
Ormai chiunque sa utilizzare un pc e conosce a menadito tutti i segreti e i trucchi per velocizzare il processo, tuttavia c'è chi ancora non conosce i fondamenti per utilizzare al meglio le risorse che il nostro sistema operativo possiede, soprattutto chi è alle prime armi.
Tutti sappiamo come sia importante la rapidità nell'uso del pc, e quanto invece possa essere logorante la lentezza. Adesso affronteremo un problema che al giorno d'oggi non appare pressante come in passato (prima cioè dell'introduzione della barra delle applicazioni): come ridurre a icona una finestra di un documento o di un programma. Può accadere però che troppe finestre aperte finiscano per oscurare sul desktop l'icona che vuoi raggiungere. Vediamo allora come procedere efficacemente. Conoscere i "trucchi del mestiere" ti consentirà di usare meglio il tuo computer e gestire in modo pratico e veloce le finestre che hai aperto, facendole scomparire dal desktop senza tuttavia chiuderle, e poi tornare come prima con un semplice clic. Vediamo quindi come ridurre a icona una finestra, attraverso pochi e semplici passaggi spiegheremo come fare. Mettiamoci all'opera.
Occorrente
- pc
- mouse
- tastiera
Seguendo le nostre istruzioni, scoprirai come tutto ciò rappresenti un'operazione davvero facile. Ma procediamo con metodo: clicca sul pulsante "Riduci a icona" contenuto nel menu di dimensionamento, che si trova esattamente in alto a destra (di fianco alla sbarra del titolo della finestra) è il terzultimo e ha la forma di un trattino. La finestra sarà trasformata dunque in un pulsante nella barra inferiore e in icona nella sua finestra madre.
Se invece ti prefiggi di ridurre a icona in un sol colpo tutto quanto hai aperto per poter vedere immediatamente il desktop, ricorri a questo simpatico trucchetto, sconosciuto al grande pubblico. Trarrai da esso giovamento, soprattutto se usi il computer quotidianamente. Posiziona dunque il pulsante nella barra situata nella parte inferiore, puntando il cursore sulla zona priva di pulsanti; clicca con il pulsante destro del mouse e seleziona adesso la comoda opzione "Riduci a icona tutte le finestre". Se stai lavorando di mouse, clicca su "Mostra Desktop", che trovi all'estrema destra dell'area di notifica presente sulla barra, schiacciando nuovamente su di esso poi potrai ripristinare subito la situazione precedente. Se invece stai servendoti della tastiera, ecco come farai: premi il tasto che riporta il logo Windows, + D e riproduci la medesima operazione per tornare indietro...
Ricordati infine che i pulsanti operanti la riduzione sono presenti sia nelle finestre dei programmi, sia in quelle dei documenti. Nel caso di documenti, se opterai per quello contenuto in una finestra di documento, lo ritroverai poi giù in forma mutata. Nel caso di quello incluso in una finestra di programma, cliccando su esso muterai quest'ultima, oltre a quelle di tutti i documenti associati, in icona.
Ridurre una finestra ad icona è piuttosto semplice e veloce, basteranno pochi clic del vostro mouse e avrete un desktop pulito e pronto all'uso. Se siete alle prime armi e non sapete come fare, vi basterà seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e velocemente. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.
Guarda il video

Consigli
- non ti agitare, vedrai che è semplice