Come rimuovere i preferiti da Windows Explorer in Windows 7
Introduzione
Windows Explorer (che noi tutti conosciamo come Internet Explorer) è il browser di default che si trova sulla maggior parte dei computer su cui è in funzione "Windows 7". Quando navigate in Internet, per tenere traccia dei siti più visitati avrete sicuramente salvato gli url più importanti tra i preferiti. Se però tali siti iniziano ad essere numerosi, sarà il caso di fare un po' di ordine. Qualora ci fossero indirizzi che non vi servono più, potreste rimuoverli dai preferiti. Così facendo, riuscirete ad avere lo spzio necessario per salvare nuovi bookmark. In questa breve guida vi spiegherò in modo preciso come rimuovere i preferiti da Windows Explorer in Windows 7.
Occorrente
- Personal Computer
- Connessione ad Internet
- AM Dead Link
Selezionare i preferiti da eliminare e cliccare sull'opzione "Elimina"
Per rimuovere i preferiti da Windows Explorer in Windows 7, potete scegliere tra diverse soluzioni. La prima consiste semplicemente nell?aprire il browser. Quando avrete dinanzi la schermata principale di Explorer, portate il cursore in alto a destra e fate click sull'icona a forma di stellina. Vi apparirà immediatamente un elenco in cui si trovano tutti i preferiti che avevate salvato. Per rimuovere qualche sito dai preferiti, selezioniatelo con il tasto destro del mouse e scegliete l'opzione "Elimina". Questo metodo è perfetto se i preferiti sono pochi.
Rimuovere i preferiti dalla cartella "Preferiti" che si trova in "Utenti" all'interno del PC
Se i preferiti che avete salvato sono numerosi, allora dovrete procedere in un altro modo. Per prima cosa cliccate su Start. Scegliete la voce ?Computer? e portatevi in "Esplora risorse?. A questo punto dovete fare doppio click sulla partizione C in cui si trova installato Windows 7. Accedete alla cartella ?Utenti? e cliccate su quella che porta il vostro nome. Ora dovrete aprire la directory ?Preferiti? con un doppio click. Al suo interno vi sono tutti i file html inerenti alle pagine che avete salvato come bookmark. Operate una selezione di quelli di cui non avete più bisogno e selezionateli tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Dopo averlo lasciato, premete il tasto ?Canc?.
Eliminare i bookmark offline con AM Dead Link
Se vi ritrovate con qualche bookmark che non è più valido, allora avrete bisogno di una comoda utility esterna che si chiama "AM Dead Link". Grazie ad essa potrete rimuovere facilmente quei preferiti e fare spazio. Scaricate e installate questo programma, quindi avviatelo. Selezionate l?origine dei preferiti che avete esportato in html da Explorer. Accanto ad ogni voce potrete vedere un avviso che vi indicherà se il sito è offline. Andate a fare click sui bookmark offline e cancellateli. Per confermare la modifica, salvate e poi tornate su Explorer. Sempre con AM Dead Link reimpostate il file indice aggiornato con i preferiti che avete lasciato in elenco.
Guarda il video
Consigli
- Eseguite un backup dei preferiti prima di procedere ad un'eliminazione selettiva. Così facendo, potrete tornare indietro in caso di cancellazione affrettata.
- Su AM Dead Link potete riordinare i risultati in base allo stato dei vari siti.