Come rimuovere la pubblicità e velocizzare internet
Introduzione
Una delle cose più fastidiose che può capitare mentre navighiamo su Internet, e in particolare su alcuni siti web, è l'apertura automatica di pop-up, banner e pagine web con inserzioni pubblicitarie. Fortunatamente, è possibile rimuovere la pubblicità e riuscire così a velocizzare la navigazione su Internet installando semplicemente un add-on nel nostro browser. In questa guida vedremo quindi come installare "Adblock Plus", che è l'add-on più efficace per il blocco della pubblicità durante la navigazione su Internet. Si tratta di un'estensione (o componente aggiuntivo) del browser in grado di filtrare i contenuti. Gli adblock di per sé non hanno funzionalità, nel senso che non bloccano nulla finché non gli viene "detto" cosa fare. Vediamo quindi come rimuovere la pubblicità e velocizzare internet.
Occorrente
- PC/tablet
- Browser
- Connessione Internet
Installare Adblock Plus
Adblock Plus è un add-on gratuito in grado di bloccare banner, pop-up e video pubblicitari indesiderati, ed è installabile nei browser più utilizzati ovvero Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer, Opera e Safari. Il sito ufficiale di Adblock Plus è https://adblockplus.org/en/. Una volta collegati al sito, verrà riconosciuto automaticamente il browser che state utilizzando e per installare l'add-on è sufficiente cliccare sul pulsante verde che trovate alla destra della pagina web in cui c'è scritto "Install for" seguito dal nome del browser utilizzato.
Aggiungere l'estensione su Firefox
Su Firefox, una volta che cliccate sul bottone verde vi verrà chiesto di aggiungere Adblock Plus ai componenti aggiuntivi del vostro browser; confermate, cliccate su "Installa adesso" e il gioco è fatto. Per Firefox potete trovare Adblock Plus anche tra i componenti aggiuntivi presenti nel sito https://addons.mozilla.org/it/firefox/. Su Google Chrome una volta cliccato sul pulsante verde si apre una finestra per confermare l'installazione dell'add-on; cliccate su "aggiungi" e verrà installato.
Aggiungere l'estensione su Internet Explorer
Su Internet Explorer, quando cliccate sul pulsante verde verrà scaricato in automatico il file "adblockplusie.exe". Per installare l'add-on è sufficiente fare doppio click su questo file ed eseguire l'installazione. Perché Adblock Plus sia operativo è necessario riavviare Internet Explorer. Per Safari Adblock Plus è ancora in versione Beta quindi dovrete cliccare sul pulsante verde con la scritta "Download the beta" e verrà scaricato in automatico il file "00latest.safariextz" che potrete installare con un doppio click. Una volta installata questa estensione, le pubblicità indesiderate verranno automaticamente bloccate consentendo così una navigazione più veloce e priva di disturbi. Ovviamente nelle impostazioni dell'estensione è possibile configurare a nostro piacimento quali elementi deve o non deve bloccare Adblock Plus.
Aggiungere l'estensione su YouTube
Quando guardate un video su YouTube, uno dei maggiori fastidi sono gli spot pubblicitari di 30 secondi che bisogna guardare obbligatoriamente. Sebbene le persone si lamentino continuamente di questo, si prevede che tale modo di fare pubblicità crescerà nel prossimo futuro. Con Adblock Plus, è molto facile bloccare gli annunci video su Youtube: basta installare l'estensione e tutti gli annunci video verranno bloccati. Dopo che si apre la piccola finestra pop-up, fate clic su "Aggiungi" e Adblock Plus bloccherà automaticamente tutte le pubblicità invasive su YouTube.