Come rinominare dual boot su Windows 7
Introduzione
Un dual boot è una partizione dell'hard disk che vi permetterà di utilizzare due sistemi operativi diversi sullo stesso pc. Questo in genere è molto comodo e viene spesso utilizzato per molteplici ragioni. La maggior parte delle volte si usano sistemi operativi diversi, ma si può decidere anche di utilizzare lo stesso sistema operativo su entrambe le partizioni. In questa guida vi mostreremo come rinominare dual boot su windows 7.
Occorrente
- Prompt Windows con diritti di amministratore o EasyBCD
Scegliere un metodo
All'avvio del pc ci troveremo di fronte ad una scelta: quale dei due sistemi operativi far partire. Se i due sistemi operativi sono diversi, il nome associato ad ogni partizione sarà diverso, ma nel caso in cui scegliamo di installare su entrambe le partizioni lo stesso sistema operativo, sarà difficile capire quale sia l'una e quale l'altra. Per permetterci di identificare le due partizioni, dovremo rinominare una delle due voci. Per farlo ci sono due strade, una più semplice, consigliata per utenti meno esperti, ed una un po'più articolata.
Primo metodo
Vediamo la prima strada. Iniziamo con l'avviare la partizione che intendiamo rinominare. Attendiamo che carichi il nostro sistema operativo. Adesso dobbiamo avviare il prompt dei comandi. Puntiamo il mouse su ?Start?-?Tutti i programmi? e da qui selezioniamo ?Accessori?. Troviamo la voce ?Prompt dei comandi?, clicchiamo su di essa con il tasto destro del mouse e selezionamo ?Esegui come amministratore". A questo punto digitiamo nella shell la seguente stringa ?bcdedit?. Apparirà l?elenco dei sistemi operativi caricati dal boot. Cerchiamo, tra i dati mostrati, la voce ?Caricatore di avvio di Windows?. Qui dovremmo appuntare il valore "Identifier" del sistema da rinominare, e il valore "Description" che è uguale al nome del sistema. Adesso digitiamo nella shell la stringa ?bcdedit /set [identifier del sistema da rinominare] Description ?[nome che si vuole assegnare al sistema operativo]". Ad esempio: bcedit /set (current) Description "Windows 7 Ufficio". A questo punto premere invio e la procedura dovrebbe giungere a termine. Puoi nuovamente digitare ?bcdedit? per verificare che la modificata sia andata a buon fine.
Secondo metodo
Ma abbiamo parlato di due strade. Qual è la seconda? Eccola.! Scarichiamo il programma ?EasyBCD?. È a pagamento ma c'è una versione free. Installiamo e avviamo il programma. Nella home, portiamoci a sinistra e qui scegliamo la seconda voce: ?Edit Boot Menu?. Ci mostrerà l?elenco dei sistemi Windows che si avviano durante il dual boot. Tra i due, scegliamo quello che intendiamo rinominare nella visualizzazione del dual boot. Confermiamo il tutto cliccando su ?Save settings?. A questo punto, a prescindere dalla procedura intrapresa, il dual boot ci mostrerà il risultato ottenuto. Rinominare il dual boot di windows 7 non è mai stato così semplice!.
Guarda il video
Consigli
- Nel caso si opti per il Prompt di comandi, annotare le voci "Identifier" e "Description" con estrema cura e precisione.