Come Riparare File Mp3 Danneggiati
Introduzione
Quante volte capita di ascoltare la nostra compilation preferita e mentre l'ascoltiamo sentiamo sbalzi di volumi, saltellamenti di parola ecc, be il nostro file è danneggiato. Ma non disperiamo possiamo installare un programma che permette la sua riparazione. Sto parlando di "MP3 Diags", si tratta di un software che corregge i file audio ed è dotato di diverse funzionalità, è in grado di correggere una quindicina di problemi relativi a questi file. L'unica pecca, è che la sua interfaccia grafica non è molto intuitiva, anche perché è in inglese, ma una volta capito il meccanismo non è difficile da usare. Attraverso questa guida vi spiegherò come riparare i file MP3 danneggiati.
Occorrente
- MP3 Diags
- File mp3
Il primo passo che devi compiere è collegarti sul sito "http://mp3diags.Sourceforge.Net/" e fare click sul pulsante "sourceforge", che si trova in alto a destra. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante verde "Download Now" per scaricare il programma sul tuo PC.
A scaricamento ultimato apri il file "MP3DiagsSetup. Exe" e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante "I Agree" per accettare le condizioni di utilizzo del programma. Clicca quindi su "Next" e poi su "Install", quindi ancora su "Next" e "Finish" per terminare la procedura d'installazione ed avviare "MP3 Diags".
Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla cartella che contiene gli MP3 danneggiati, scegli se effettuare o meno una copia di backup delle canzoni da riparare e clicca sul pulsante OK, per caricare i brani in MP3 Diags. Clicca quindi sul pulsante "Apply custom transformation" (quello con il martello ed il numero quattro vicino, collocato nella barra degli strumenti del programma) e fai click prima su "OK" per due volte consecutive e poi su "Yes", per rimuovere i silenzi dagli mp3, e tutti gli altri problemi che vogliamo.
Per riparare solo alcuni brani presenti nella cartella da te selezionata, non devi far altro che tenere premuto il tasto Shift della tastiera del tuo PC e cliccare con il pulsante sinistro del mouse su ciascuna delle canzoni da sottoporre al trattamento.
Puoi anche normalizzare il volume dei tuoi MP3, facendo click prima sul pulsante "Normalize" (collocato nella barra degli strumenti del programma) e poi su "OK" per due volte consecutive e Normalize.
Puoi modificare le informazioni avanzate dei brani (tag con titolo, artista e album, copertine ecc.), facendo click sul pulsante "Tag Editor" presente nella barra degli strumenti del programma.
Nella finestra che si apre, utilizza quindi i campi File Name (nome del file), Track (traccia), Title (titolo), Album, eccetera per variare le informazioni dei brani selezionati.
A questo punto il procedimento è finito e puoi sentire i tuoi brani al meglio.