Come riparare le microSD non funzionanti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La "Micro Secure Digital" (o microSD) è una scheda di memoria le cui dimensioni sono veramente ridotte e nata soprattutto per espandere la memoria dei dispositivi di ultima generazione (come gli smartphone, le macchine fotografiche o i computer portatili).
Attualmente, in commercio, è quasi impossibile non trovare il giusto alloggiamento per inserire e quindi leggere una microSD. Questa scheda di memoria potrebbe smettere di fungere in maniera corretta o si potrà rovinare. Ciò avviene in quanto la microSD viene usata ogni giorno in più dispositivi diversi tra loro.
Talvolta, per risolvere questo genere di problema, basterà ricorrere alla formattazione della memoria con l'apposita funzione integrata nei Sistemi Operativi della "Microsoft Windows". Più raramente, bisogna installare il software della Panasonic "SDFormatter" e rispettare una procedura rapida. Qui di seguito, pertanto, vi spiegherò come si deve riparare le microSD non funzionanti.

26

Occorrente

  • SDFormatter 4.0
  • Sistema Operativo della "Microsoft Windows"
  • Personal computer (PC)
  • MicroSD
36

Innanzitutto, dovete collegarvi al sito web ufficiale di "Panasonic SDFormatter" e poi avviare il processo di download del software cliccando sul link "SD/SDHC/SDXC Memory Cards Format Software (SD Formatter 4.0)".
Avete lanciato il file con estensione ".exe"? Installate il programma informatico appena scaricato, completando la semplice procedura guidata. L'impiego di questa applicazione non è difficile e permette anche di impostare tre opzioni di formattazione della memoria.
Potrete innanzitutto selezionare "Quick" (veloce), se volete rimuovere la struttura delle directory senza cancellare totalmente i dati. Qualora vogliate eliminare la struttura e i dati salvati, avrete l'opportunità di usufruire di una formattazione "Full" (piena). L'ultima opzione prevista simile a quest'ultima è "Full – Erase ON”, la quale viene effettuata su tutta l'area della microSD.

46

Avete finalmente impostato questo software previsto dalla Panasonic nel migliore dei modi? Dovrete procedere con l'inserimento della microSD nel computer e consentire la lettura all'applicazione "SDFormatter 4.0".
Procedendo in questa maniera, si aprirà un menù dove verranno richiesti il tipo di formato (Format type) che avete deciso nel passaggio antecedente e la dimensione del formato (Format size). Quest'ultima andrebbe preferibilmente impostata su "OFF", affinché il programma informatico mantenga la capacità della memoria.

Continua la lettura
56

Per uscire dal menù di opzioni del software, basterà soltanto cliccare il tasto sinistro del mouse sul tasto "OK". Dovrete ora selezionare la microSD da formattare dal menù a tendina situato accanto alla parola "Drive". Precisamente, andate a premere sulla voce "Format".
Generalmente, il processo di formattazione dura vari minuti, in base alla tipologia scelta e alla velocità del processore. Durante questo periodo di tempo, mi raccomando di non togliere la microSD dal suo alloggiamento per non perdere tutti i dati salvati.
Conclusa la formattazione della memoria, potrete constatare se la microSD è ritornata o meno a fungere. Vi basterà testarla direttamente sui dispositivi nei quali dovrà risultare funzionante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora la procedura di formattazione dovesse restituire degli errori, provate ad impostare la modalità "FULL (Erase OFF)" nella schermata delle impostazioni del software "SDFormatter 4.0".
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come formattare un archivio di massa utilizzando DOS

Per archivio di massa, solitamente si intende tutta quella serie di periferiche per poter archiviare i nostri dati, dalle classiche pennette USB agli hard disk esterni, ma anche schede SD e microSD. Un archivio di massa è sempre utile per poter effettuare...
Windows

Come riparare i file MP3 danneggiati

Cosa c'è di meglio di un bel sottofondo musicale, per accompagnare i nostri viaggi in auto? Meglio ancora se costituito dai nostri brani musicali preferiti! Quindi ci armiamo di pazienza e cominciamo a registrare il nostro cd Mp3 personalizzato. Con...
Windows

Come riparare un hard disk danneggiato

Se il vostro Pc dovesse presentare delle cartelle o dei file impossibili da leggere, potreste avere uno o più settori del vostro hard disk danneggiati. Se sono pochi, si può provvedere da soli a rimediare al problema ed a ripristinare la situazione...
Windows

Come riparare un box multimediale

Il box multimediale è una scatola di memoria degli hard disk esterni. Essa contiene una scheda con funzione di lettore MP3, immagini e DVD. Sul retro del box multimediale, si trovano anche i collegamenti adattabili a qualsiasi televisione. Talvolta però,...
Windows

Come Riparare un File Zip Danneggiato con Advanced Zip Repair

A tutti è capitato di trovarsi almeno una volta con un file zip che non ne vuole sapere di aprirsi, ricevendo come risposta un messaggio del tipo "impossibile aprire il file, archivio danneggiato/corrotto". Fortunatamente non sempre tutto è perso, infatti...
Windows

Come Riparare File Mp3 Danneggiati

Quante volte capita di ascoltare la nostra compilation preferita e mentre l'ascoltiamo sentiamo sbalzi di volumi, saltellamenti di parola ecc, be il nostro file è danneggiato. Ma non disperiamo possiamo installare un programma che permette la sua riparazione....
Windows

Come Riparare Un File Avi Corrotto

È capitato a tutti almeno una volta nella vita di scaricare video da internet in formato AVI, per intenderci quel file che sta per audio-video-interleave. Appena proviamo ad aprirlo troviamo la scritta che il nostro file è illeggibile, quindi non lo...
Windows

Come riparare Adobe Flash Player non funziona

Quante volte vi sarà capitato di trovarvi a fare i conti con la vecchia versione di Adobe Flash Player che non funziona e con l'impossibilità di aggiornarla? Insistere e vedere andare a buon fine il tentativo (stando alle parole rassicuranti del sito),...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.