Come riparare l'errore "batteria collegata ma non in carica" nel computer portatile

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se accendendo il computer e collegandolo alla rete elettrica, notate in basso a sinistra l'icona della batteria vuota e avvicinando il mouse appare la scritta "Collegata ma non in carica", si può procedere a risolvere da soli il problema o andare in un centro assistenza. Questo problema non dipende nè dal software nè dal tipo di sistema operativo che usiamo.

26

Occorrente

  • software "battery check"
  • Batteria nuova (se necessario)
36

Controllare il sistema di protezione

Molti portatili hanno un sistema di protezione che blocca la ricarica delle batterie quando capita che la batteria si scarichi completamente fino allo 0% e quindi il computer si arresta senza chiudere correttamente la sessione di lavoro in corso. Al riavvio, in basso a destra sull'icona della batteria, appare la scritta "Collegata ma non in carica".

46

Togliere la batteria ed accendere il computer con l'alimentazione elettrica

Per sbloccare questo sistema di protezione della batteria bisogna a pc spento togliere la batteria ed accendere il computer con l'alimentazione elettrica. Dopo qualche minuto spegnerlo, ricollegare la batteria ed accenderlo nuovamente. Adesso il problema dovrebbe essere risolto e la carica dovrebbe ripartire.

Continua la lettura
56

Testare la batteria del nostro portatile

Se eseguendo la procedura precedentemente descritta il problema persiste sempre, allora procediamo a testare la batteria del nostro portatile tramite un piccolo software (battery check), che potrete scaricare liberamente da internet, il quale effettuerà il test della vostra batteria e vi indicherà se è da sostituire o no. Se è da sostituire, cambiatela il più presto possibile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.