Introduzione
Generalmente la parte di un cavo che più subisce le torsioni, è quella tra la fine del filo e l'inizio del jack ossia il punto che entra nell'utensile. Il cavo all'interno è composto di due fili di cui uno positivo e l'altro negativo, per cui il problema più frequente è che uno dei due si spezzi. Quando ciò accade, il cavo non riuscirà più ad alimentare il dispositivo, perché non riesce ad arrivare la corrente elettrica. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo come riparare un cavo di alimentazione.
Occorrente
- Nastro isolante
- Taglierino o cutter
Individuare il punto del guasto
Alcune volte può anche accadere che la corrente arrivi nel momento in cui si muove il filo, alzandolo o spingendolo, e quindi il cavo riprenderà a funzionare. Però questa situazione si può risolvere facilmente senza essere degli elettricisti, ma avendo soltanto un po' di manualità con i cavi. Innanzitutto bisogna capire l'area del guasto toccandolo con le dita: se sentiamo un vuoto dove invece il cavo dovrebbe essere riempito dai due fili, è evidente che è spezzato in quel determinato punto. Una volta individuata il punto preciso, possiamo dunque procedere.
Unire i cavi dello stesso colore
Adesso stacchiamo la corrente elettrica per motivi di sicurezza, e con un taglierino oppure con un cutter tagliamo il cavo dove abbiamo individuato il guasto, dividendolo così in due parti. Sempre con il taglierino rimuoviamo delicatamente la guaina esterna, e poi le due più interne, avendo cura di non tagliare i due fili. La guaina dei due fili interni è di due colori differenti, quindi per facilitare il lavoro lasciamo un piccolo pezzo visibile, per evitare in seguito di collegare dei fili di colore diverso. Delicatamente, dobbiamo unire i cavi interni a due a due, prestando una certa accortezza ad unire solo cavi dello stesso colore: un'operazione sbagliata potrebbe rovinare definitivamente il filo, mentre nella peggiore ipotesi romperebbe l'alimentatore o l'utensile. Per unire poi i cavi, dobbiamo intrecciarli tra loro come se volessimo fare delle treccine.
Avvolgere i cavi con il nastro isolante
A questo punto uniti i primi due pezzi di filo dello stesso colore, dobbiamo avvolgerli bene con del nastro isolante anche facendo un paio di giri. Ripetiamo poi la stessa procedura per il secondo cavo, ossia intrecciamo i due pezzi tra loro e poi avvolgiamo con del nastro isolante il filo, includendo anche il cavo già avvolto e facendo parecchi giri per rinforzare poi il tutto. In questo modo piuttosto semplice e veloce, siamo riusciti a riparare un cavo di alimentazione senza nessun esborso economico.