Come riparare un lettore per musicassette
Introduzione
Almeno una volta nella vita, se si è vissuti durante gli anni 80/90, vi sarà capitato di ascoltare la musica attraverso un lettore per musicassette. E, anche se effettivamente ora nessuno li utilizza più, si rimane sempre affezionati ad un oggetto che ha accompagnato le nostre giornate per anni, divendando spesso un fedele compagno di svaghi. Va inoltre detto che sono pochi i lettori ad oggi funzionanti. I motivi del guasto, possono essere davvero numerosi: tra questi, il non funzionamento del sistema meccanico, oppure il semplice deterioramento del nastro della cassetta. Prima di provare qualsiasi tipo di riparazione, bisogna rendersi conto dell'entità del guasto e della causa che lo ha determinato. In questa guida verrà spiegato come riparare la cinghia del lettore, cosi da poter riascoltare la vostra musica preferita con l'apparecchio con il quale eravate soliti farlo tanti anni fa. Vediamo dunque come occorre procedere per realizzare un intervento degno del miglior tecnico.
Occorrente
- Cacciavite
- Cinghia di sostituzione
- Matita
Analizzate lo stato della cinghia e del volano in rilievo
Innanzitutto è necessario smontare il lettore per arrivare a comprendere quale sia l'origine precisa del problema. Per fare ciò, rimuovi le pile e svita le quattro piccole viti nel retro del lettore. Ricordate di mettere da parte le viti, in modo da non perderle. Saranno poi fondamentali per il rimontaggio del lettore per musicassette. Ecco quindi che in questo modo si ha accesso alla visione del sistema meccanico del lettore. Le parti del meccanismo che ti interessano, sono due: la cinghia e il volano in rilievo. Fissa con lo sguardo queste due parti ed esaminale con molta attenzione. Vediamo come fare per comprendere l'origine del guasto.
Riavvolgete la cinghia attorno al rullo
Ad una prima occhiata, sarà subito palese la fonte del problema: in questo senso, potreste immediatamente notare la cinghia del lettore larga e scollegata e quindi spostata dal rullo del meccanismo. Bisognerà perciò ricollocare ordinatamente la cinghia con l'aiuto del volano al rullo di attorcigliamento, al fine di avere una cinghia tesa e posizionata nel posto giusto. Durante questa fase, occorre prestare attenzione affinché non si attorcigli ulteriormente, altrimenti la situazione potrebbe peggiorare, tanto da impedire qualsiasi intervento di riparazione. Nel caso in cui la cinghia fosse posizionata correttamente ma fosse lo stesso usurata, bisogna sostituirla, in quanto non può essere aggiustata. La cinghia è un oggetto di facile reperibilità in tutti i negozi di elettronica e il costo del pezzo singolo non supera mai il prezzo di pochi euro.
Assemblate l'apparecchiatura
Dopo aver riparato o sostituito la cinghia, occorrerà assemblare nuovamente l'apparecchiatura. Avvitate le viti nel retro e inserite le pile. Mettete una cassetta all'interno del lettore, attivate la riproduzione ed effettuate una prova di riavvolgimento nastro, per verificiare se il problema persiste, oppure se è stato risolto. Quello appena descritto è uno dei problemi principali nell'utilizzo del lettore di musicassette e, se questa procedura non bastasse, è consigliabile rivolgersi ad un tecnico per comprendere la ragione del mal funzionamento. È consigliabile maneggiare con attenzione e delicatezza questi oggetti, sopratutto se sono di vecchia data. Anziché chiudere questi oggetti nel baule in soffitta, bisogna imparare ad apprezzarli, sapendo che vanno maneggiati con estrema cura e che, una volta riparati, possono tranquillamente funzionare, riportandovi con la memoria a ritroso nel tempo. Una sensazione sempre molto piacevole, se non altro da un punto di vista affettivo.
Guarda il video

Consigli
- Dal momento che il lettore per musicassette è un oggetto piuttosto antico, è consigliabile rivolgersi ad un tecnico per comprendere la ragione del mal funzionamento