Come riparare una scheda video con un phon
Introduzione
I personal computer di ultima generazione hanno raggiunto livelli di tecnologia formidabili e, di conseguenza, le loro prestazioni sono veramente di qualità. Purtroppo però, il prezzo da pagare per tanta tecnologia è, molto spesso, soprattutto per quel che riguarda i computer portatili, la fragilità dell'apparecchio, nonché la delicatezza delle sue componenti interne hardware. Alcune di tali componenti sono poco costose e sono dunque rimpiazzabili facilmente. Altre, invece, presentano prezzi elevati e sono difficilmente sostituibili. Una di queste ultime è la scheda video, componente fondamentale per far sì che funzioni nel miglior modo possibile lo schermo del computer. Grazie a questa semplice e breve (ma altrettanto funzionale ed utile) guida provvederò ad illustrare, passo per passo, come riparare una scheda video di un computer fisso o portatile con l'utilizzo di un phon. La procedura richiede senza dubbio un po' di tempo, ma non è particolarmente complicata.
Occorrente
- Phon
- Scheda video da riparare
- Computer fisso o portatile
- Forno elettrico
- Pasta termica
- Teglia da forno
- Supporti metallici
La definizione di scheda video
Innanzitutto, è necessario dare una corretta definizione di scheda video. In informatica ed elettronica, per "scheda video", si intende una componente hardware di un computer, sotto forma di scheda elettronica, il cui scopo è quello di svolgere l'elaborazione del segnale video; in poche parole essa è in grado di generare, a partire da un segnale di tipo elettrico, uno specifico e determinato segnale elettrico in "output". Quest'ultimo viene successivamente inviato in input a video per essere tradotto da quest'ultimo in un segnale di tipo ottico visivo, che mostra all' utente la relativa immagine o il dato. Con il passare del tempo, la scheda video del computer fisso o portatile tende inevitabilmente ad usurarsi e necessita dunque di riparazione o di sostituzione. Le opzioni sono due: comperare una nuova scheda (ed i prezzi sono di circa duecento\trecento euro) o provare un rimedio "casalingo". Scaldando ad alte temperature la scheda video le saldature difettose si sciolgono e poi con un colpo di fortuna si solidificano ristabilendo i contatti corretti.
Lo smontaggio della scheda video dal computer
Dopo essersi accertati che la scheda video è da riparare, per poter procedere, è necessario prima di tutto procedere al relativo smontaggio di quest'ultima, separando il processore ed i cavi interni vari. In particolare, si dovranno isolare i componenti difettosi con carta stagnola in modo tale che solo il chipset e la scheda video siano esposti al flusso di calore. Per lo smontaggio della scheda video dal computer in totale sicurezza e senza problemi, è necessario spegnere il computer per non rischiare di danneggiare gli altri componenti e si devono anche staccare tutti i fili della corrente per evitare di prendere scosse elettriche. Una volta rimossa la scheda video, quest'ultima deve essere messa da una parte per poter essere riparata, scegliendo possibilmente un luogo adeguato per poter effettuare la procedura in tutta comodità.
La riparazione della scheda video con il phon
A questo punto ci si deve procurare il phon allo scopo di sfruttare la relativa fonte di calore che lo stesso emana e procedere così alla riparazione della scheda video del computer. A tal proposito, si deve accendere il phon per poi sparare aria calda direttamente sopra le saldature. Tutto ciò deve essere fatto solo per pochi minuti, fino a quando la scheda madre non diventa bollente al tocco. Lasciare ora raffreddare la scheda madre per alcuni minuti, quindi provare a rimontarla (facendo particolare attenzione) sfruttando una pasta termica di alta qualità. Questa procedura è, ovviamente, piuttosto precaria e da tenere in considerazione soltanto in alcuni casi. Non è detto che il computer torni come nuovo, ma probabilmente rimarrà in vita ancora per un po', giusto il tempo di decidere quale sarà la sua sorte futura.
La riparazione della scheda video attraverso il forno elettrico
È possibile provvedere alla riparazione della scheda video anche attraverso il forno elettrico, il quale costituisce un'alternativa piuttosto valida rispetto al phon. Dopo aver pulito i componenti della scheda video con la pasta termica e tolto i relativi cuscinetti termici, si deve dunque preparare il forno elettrico a 190-200 gradi centigradi con la selezione della modalità "sopra/sotto". Prendere dunque la teglia da forno e, utilizzando dei supporti metallici, porre la scheda video all'interno della teglia stessa. La scheda video dovrà essere poggiata agli angoli dei supporti e risultare alzata 1 o 2 centimetri rispetto al fondo della teglia. Lasciare la scheda video nel forno caldo per circa dieci minuti, poi tirarla fuori e attendere il tempo necessario affinché possa raffreddarsi. Reinserirla nel computer dopo aver messo la pasta termica nuova e quindi provarla, tenendo presente che nella maggior parte dei casi torna a funzionare.
Guarda il video
Consigli
- Se si decide di usare il forno, non bisogna mai superare i 200 gradi di temperatura, altrimenti la scheda video fonderebbe.