Come ripetere l'intestazione di una tabella in più pagine su Word

Tramite: O2O 19/02/2017
Difficoltà: media
18
Introduzione

Una delle più grandi comodità che ci viene offerta dal software Microsoft Word è sicuramente la possibilità di introdurre delle tabelle compilabili, che possono essere disegnate a vostro piacimento: proprio per questo motivo, potrebbe capitare che una di esse sia divisa tra due oppure più pagine, per cui può essere comodo ripeterne l'intestazione. In questo modo, infatti, il lettore potrà comprendere immediatamente i dati inseriti anche se si trova in una pagina successiva alla prima. Attraverso i passaggi seguenti vi illustreremo come si deve procedere per ripetere l'intestazione di una tabella in più pagine su word.

28
Occorrente
  • Microsoft Word
38

La prima cosa che dovete sapere è che le tabelle rappresentano una delle maggiori comodità messe a disposizione degli utenti dal software Microsoft Word, in quanto vi consente di esporre dei contenuti schematici in maniera molto concisa e chiara, attraverso la suddivisione in righe e colonne, con la presenza di specifiche intestazioni. Solitamente, infatti, con l'intestazione, si indica, nella prima riga oppure nelle prime righe, la categoria generica a cui fa riferimento il contenuto di una determinata colonna (come, per esempio, "Età degli alunni di una classe").

48

Quando state per inserire una lunga tabella sul programma "Microsoft Word", è fondamentale che sappiate come bisogna ripeterne l'intestazione, poiché una tabella abbastanza lunga (e, pertanto, suddivisa su più pagine) potrebbe risultare poco comprensibile oppure scomoda da leggere, costringendo il lettore a tornare alla pagina precedente, allo scopo di ricordare cosa è contenuto in una specifica colonna.

Continua la lettura
58

La prima azione che sarete obbligati a compiere è quella di aprire il software Microsoft Word ed inserire una tabella (ovviamente, per poter verificare il funzionamento del comando, quest'ultima dovrà necessariamente essere suddivisa su almeno due pagine): quando avrete eseguito questo passaggio, dovrete andare nella parte alta della tabella e selezionare tutte quelle righe per le quali desiderate ripetere l'intestazione. Questa fase vi permetterà di scegliere i contenuti importanti, che a fine lavoro saranno presenti in tutte le pagine del file contenenti la tabella in questione.

68

Successivamente dovrete cliccare, con il tasto destro del mouse, sulle righe evidenziate e selezionate la voce "Proprietà tabella". A questo punto, nella finestra di dialogo che si aprirà, sarà necessario prima di tutto selezionare la voce "Ripeti come riga di intestazione in ogni pagina" e poi andare a cliccare su "Ok": adesso non vi resta altro da fare che andare alla pagina successiva per verificare effettivamente il corretto funzionamento del comando. Noterete sicuramente che l'intestazione da voi scelta apparirà su tutte le pagine di word contenenti la tabella.

78
Guarda il video
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare e modificare una tabella con Microsoft Word

Hai bisogno di realizzare un documento e vuoi renderlo più completo con l'introduzione di tabelle e non sai come fare? O hai un documento con delle tabelle che vorresti modificare/ridimensionare, ma non riesci a modificarle come vorresti? Segui i passi...
Windows

Come inserire una tabella excel in un documento word

In questo articolo vogliamo dare una mano a tutti coloro i quali hanno la necessità di dover utilizzare l' Office ed in particolare modo vogliamo imparare come poter inserire una tabella excel in un documento di Word. Iniziamo subito questa pratica guida...
Windows

Come Inserire Intestazioni E Piè Di Pagina In Un Documento Word

Microsoft Word è un editor di testo che fa parte del pacchetto Office, nonché il più utilizzato in assoluto; proprio per questo motivo lo troviamo già preinstallato quando andiamo ad acquistare un nuovo computer, sia desktop che portatile. Qualsiasi...
Windows

Come inserire intestazione e piè di pagina in Excel

Quando si parla di Excel si intende un software per computer realizzato da Microsoft. Esso è principalmente utilizzato per creare e gestire fogli di calcolo. Il programma è piuttosto semplice ed intuitivo, ma per i meno esperti alcune operazioni potrebbero...
Windows

Come fare dei bigliettini di auguri con Word

Natale si avvicina e tra alberi, presepi e luci di ogni tipo, un posto d'onore lo meritano gli auguri. Spesso, però, non c'è modo, tempo, o voglia di farli di persona, e si ricorre allora ai classici biglietti d'auguri, un metodo infallibile per risparmiare...
Windows

Come fare tabelle su WordPad

Il computer è sicuramente uno strumento molto utile che ha migliorato e tutt'ora migliora la vita di moltissime persone. Tramite un computer è infatti possibile svolgere numerose funzioni, quali per esempio condividere foto, ascoltare musica, scrivere...
Windows

Come inserire una tabella excel in una presentazione powerpoint

Excel come PowerPoint appartengono al pacchetto Microsoft Office. Le applicazioni sono molto utili. Excel è ideale per la produzione ed la gestione dei fogli elettronici. Viene utilizzato per effettuare calcoli e statistiche, con grafici e tabelle. Con...
Windows

Come inserire una tabella in AutoCad

La tecnologia ci ha salvato da compiti che prima richiedevano tempistiche piuttosto lunghe, soprattutto in ambito lavorativo. Il computer è un valido alleato per svolgere diverse attività in modo semplice e veloce. A tal proposito, esistono numerosi...