Come ripristinare il catalogo multimediale di windows media player
Introduzione
Windows Media Player 12 include non solo un lettore ricco di funzionalità, ma anche un organizer multimediale per la raccolta di file di foto, audio e video. Le numerose impostazioni consentono di mettere a punto il lettore in base alle proprie esigenze. Tuttavia, un eccessivo tweaking può rallentare il lettore senza un modo ovvio di cambiare le cose. Tuttavia, l'utilità di risoluzione dei problemi di Windows 8 consente di ripristinare le impostazioni di Windows Media Player ai loro stati predefiniti. La tecnologia avanzante spesso mette in difficoltà coloro che hanno poca dimestichezza in questo campo. Ma, come in ogni settore, basta a volte un po' di applicazione per risolvere dei problemi apparentemente insormontabili. Nei passi successivi vedremo in particolare come ripristinare il catalogo multimediale di Windows Media Player. Questo software consente all'utenza di visualizzare dei video oppure di riprodurre della musica o ancora, di ascoltare la radio. È infatti uno dei programmi più usati nel mondo, giustappunto in ragione delle sue peculiarità. Chi lo usa, desidera pertanto che sia sempre in perfetta efficienza. Se dovessero tuttavia presentarsi delle problematiche, con le seguenti indicazioni anche i meno esperti troveranno la soluzione. Ecco dunque come ripristinare il catalogo multimediale di Windows media player.
Occorrente
- Pc
- Windows Media Player
Avviare il programma
Per ripristinare il catalogo multimediale di Windows Media Player, dovremo compiere alcune semplici azioni. Iniziamo con la prima, che riveste un'importanza fondamentale. Dal menù start del nostro personal computer, avviamo il programma Windows Media Player. Non appena il software si aprirà, pigiamo sul tasto Alt della nostra tastiera. Lo troveremo collocato in basso a sinistra. Con questa azione, sul nostro desktop comparirà il menù contestuale.
Ripristinare il catalogo
A questo punto dovremo scrupolosamente seguire, all'interno del menù, il seguente percorso: "Strumenti - Avanzate - Ripristino Catalogo Multimediale". Cliccheremo pertanto su ogni voce, mano a mano che sarà proposta. È tuttavia molto importante rispondere affermativamente a tutti i messaggi che compariranno sul nostro desktop. Il fine di questa azione è quello di far chiudere Windows Media Player in modo autonomo e che contestualmente risulti cancellata in modo completo l'attuale libreria di contenuti. Quindi, terminata questa fase, dovremo semplicemente riaprire il software.
Aggiungere le cartelle
Noteremo subito che il catalogo, prima vuoto, comincerà a riaprirsi. Scopriremo con soddisfazione che conterrà tutte le nostre canzoni ed i nostri programmi preferiti. In poche e semplici fasi, avremo dunque portato a termine il ripristino del catalogo di Windows Media Player. Se desideriamo aggiungere delle altre cartelle, basterà premere Alt sulla tastiera. Poi, dal percorso "File - Gestisci cataloghi multimediali - Musica" dovremo semplicemente cliccare sulla voce "Aggiungi". Quindi sceglieremo ed aggiungeremo le nostre cartelle preferite.
Ripristinare le impostazioni predefinite
Per ripristinare le impostazioni predefinite, facciamo clic su "Trova e risolvi i problemi" nella sezione "Sistema" e "Impostazioni". Facciamo clic su "Programmi" seguito da "Impostazioni di Windows Media Player" nella sezione Media Player. Clicchiamo su "Avanti" per consentire allo strumento di risoluzione dei problemi di eseguire la scansione di Windows Media Player. Dovrebbero essere necessari solo pochi secondi per completare la scansione e presentare la schermata successiva. Clicchiamo su "Applica questa correzione" nella schermata "Ripristina impostazioni di Windows Media Player predefinite". Infine clicchiamo su "Chiudi".
Consigli
- Seguire attentamente tutti i passaggi.