Come ripristinare le icone di sistema sul desktop
Introduzione
In genere, su tutti i sistemi operativi Windows, sono presenti varie icone di default ed altri collegamenti ai programmi preferiti, che agevolano il richiamo delle operazioni che si eseguono. A volte può succedere che inavvertitamente le icone di sistema sul desktop, (per intendersi: Risorse del Computer, Risorse di rete, Documenti, Internet Explorer, Cestino, etc), possano sparire ed il problema può essere dovuto da varie cause: virus/trojan e relative operazioni di pulizia dell?antivirus, rimozioni accidentali di chiavi presenti nel registro di sistema, un click sbagliato da qualche parte (magari sul tasto CANC), oppure qualcuno ha modificato la vostra "scrivania virtuale" senza chiedervi il permesso e non avete la minima idea di come si possano ripristinare queste utili icone. La maggior parte dei sistemi Windows 10 per impostazione predefinita, includono solo l'icona del Cestino. Qualunque sia la configurazione corrente, è abbastanza semplice mostrare o nascondere una di queste icone sul sistema. Ecco dunque come ripristinare le icone di sistema sul desktop.
Occorrente
- Connessione Internet
- PC
Windows 7 e Windows 8
Per prima cosa fate clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto sul desktop e scegliete l'opzione "Personalizza". Se state usando Windows 8, facendo clic su "Personalizza", si aprirà la nuova app Impostazioni. Sul lato sinistro, passare alla scheda "Temi". Sul lato destro, scorrere verso il basso e fare clic sul collegamento "Impostazioni icona desktop". Se si utilizza Windows 7, facendo clic su "Personalizza" si aprirà la schermata del pannello di controllo della personalizzazione. Nella parte in alto a sinistra della finestra, fate clic sul link "Cambia icone del desktop". Qualunque versione di Windows utilizzate, la finestra "Impostazioni icona del desktop" che si aprirà successivamente ha lo stesso aspetto. Selezionate le caselle di controllo per le icone che desiderate visualizzare sul desktop e fate clic sul pulsante "OK". Dovreste vedere le icone apparire non appena fate clic su Applica.
Windows 10
Se utilizzate Windows 10 e tutte le icone sono sparite, la prima cosa da fare è assicurarsi di non aver inavvertitamente de-selezionato l?opzione ?Mostra Icone sul Desktop? presente su tutti i sistemi Windows 10. Nel caso sia questa la causa della "sparizione" delle vostre icone, fate click con il tasto destro del mouse sul desktop e, nel menu contestuale che verrà mostrato, aprite il pannello "Visualizza" e assicuratevi che l?opzione "Mostra Icone sul Desktop" sia effettivamente abilitata. In caso affermativo continuate a leggere, altrimenti abilitatela e avrete risolto. La prima cosa che dovrete fare è capire quale versione di Windows state usando. Per nascondere un'icona, premete il tasto Windows + D sulla tastiera o andate sul desktop di Windows e fate clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del collegamento sul desktop che desiderate nascondere. Dal menu a discesa visualizzato, selezionate Proprietà. Sotto la scheda Generale, individuate la sezione Attributi. Selezionate la casella accanto a "Nascosto" per nascondere una singola icona.
Vista e Seven
Nel caso in cui abbiate "Vista" oppure "Seven" come versione di Windows, dovrete fare clic con il tasto destro del mouse sul desktop e scegliere la voce "Personalizza" dal menù a tendina che vi compare. Dunque, dovrete selezionare la voce "Cambia icone sul desktop" che si trova a sinistra dello schermo. Vi apparirà un riquadro con le icone che potete ripristinare sullo schermo, anche in questo caso vi basterà mettere i vari flag su quelle che desiderate ed infine confermare con il tasto OK o Ripristina. Le operazioni viste negli esempi, sono veramente molto semplici. Se il vostro sistema operativo però non è stato menzionato nelle due spiegazioni precedenti, non dovete preoccuparvi. Per fortuna, infatti, la filosofia di funzionamento delle varie versioni di Windows è quasi sempre la stessa e quindi potete provare a seguire, con un po' di logica, gli stessi passi (a volte una stessa voce viene denominata in modo differente o con dei sinonimi) e riuscirete a risolvere comunque il vostro inconveniente in maniera piuttosto semplice.
Widows XP
Nel caso in cui il vostro sistema operativo sia Windows XP, allora dovrete fare clic con il tasto destro del mouse su una qualsiasi area vuota del desktop e dal menù a tendina che comparirà selezionerete la voce "Proprietà". Dalla finestra a video che apparirà selezionerete la scheda "Desktop" ed, infine, la voce "Personalizza Desktop". A questo punto, nel riquadro in alto, dovrete semplicemente mettere il flag alle icone che vorrete ripristinare sulla vostra area di lavoro e dare la duplice conferma sul tasto OK. Quindi sullo schermo vedrete comparire le icone che avete precedentemente selezionato. Per nascondere o visualizzare le icone, premete il tasto Windows + D sulla tastiera o clicca sul desktop di Windows. Fate clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e fate clic su Personalizza. Dal menu a discesa visualizzato, selezionate Visualizza. Fate clic su Mostra le icone del desktop per attivarle o disattivarle. Ripetete questi passaggi per invertire la procedura.
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Consigli
- Assicuratevi di non aver inavvertitamente de-selezionato l’opzione “Mostra Icone sul Desktop” presente su tutti i sistemi Windows 10 in poi.