Come ripristinare un HD su Mac
Introduzione
Quando, per varie necessità, acquistiamo un Hard Disk esterno oppure un Mac, possiamo trovarci di fronte ad alcuni problemi diversi nella maggior parte di casi dovuti al file system scelto. Fortunatamente però, possiamo intervenire sul nostro HD e cambiare il file system stesso affinché venga riconosciuto dal nuovo sistema operativo. Esistono varie opzioni di ripristino e formattazione, a seconda delle vostre necessità, pertanto di seguito vi spieghiamo come ripristinare un HD su Mac.
Utilizzare l'HD solo su Mac
Per un uso esclusivo su Mac OS, potete formattare il disco con la modalità "file system HFS+" (Mac OS Extended). Questo formato è il tipo standard utilizzato da Apple nelle più recenti versioni di personal computer ed è compatibile con tutti i Mac OS a partire dalla versione 8. Nell'applicazione Utility Disco potete riconoscere tale formato come MAC OS ESTESO. Tuttavia il formato HFS+ non è compatibile con sistemi Windows ma, se volete comunque usare il disco esterno sui sitemi 8/8.1/7/Vista/XP, avrete bisogno di un programma che si chiama MacDrive.
Formattazione NTFS per Windows e Mac
Di solito su Windows le partizioni hanno la formattazione di base del tipo NTFS, di conseguenza se utilizzate un HD esterno su Windows e volte usarlo anche su un computer Mac, potete accedere al disco in sola lettura, ossia potete aprire/leggere tutti i file all'interno ma non potete copiarci sopra o salvare nuovi file. Affinché possiate mantenere il file system NTFS, quindi la compatibilità con Windows, potete ricorrere a dei programmi appositi come Paragon NTFS, NTFS Mounter e Tuxera NTFS for Mac tra i più conosciuti e affidabili.
Formattazione FAT32 per Mac
Il file system FAT32 è il formato utilizzato da Windows prima del rilascio del sistema operativo XP. Di solito si utilizza per i dispotivi USB, per le schede di memoria e per alcuni Hard Disk multimediali. Il vantaggio di questo file system è la sua totale compatibilità con entrambi i sistemi, sia Apple che Microsoft, anche se la capacità di storage frequentemente è limitata a 4 GB. Nell'applicazione Utility Disco questo formato si chiama MS-DOS (FAT).
Ripristinare l' HD su Mac
Per le operazioni su un Hard Disk esterno con un Mac si può usare l'applicazione Utility Disco già installata. Prima di cominciare tenete presente che la procedura cancellerà tutto il contenuto, quindi fate prima un backup dei dati. Avviate UTILITY DISCO dalla cartella applicazioni, cliccate sull'icona del disco e poi sulla tab INIZIALIZZA posto in alto a destra. A questo punto potete scegliere il file system che desiderate dal menu FORMATO VOLUME, potete dare un'etichetta al disco e cliccare sul pulsante inizializza per avviare la formattazione.
Guarda il video
Consigli
- Effettuate un backup dei dati prima di iniziare la procedura