Come ripristinare Windows 7 con dischi
Introduzione
Il computer è diventato un accessorio indispensabile che ai giorni nostri non può certo mancare. Con esso ci si può lavorare, giocare, studiare e perché no, ritrovare amici che non si vedevano da tempo. Purtroppo però anche questo prezioso alleato può entrare in panne e lasciarci a piedi. Ma niente paura, il più delle volte tutto si può risolvere con un ripristino di sistema. Vediamo allora alcuni consigli su come ripristinare Windows 7 con i dischi, che normalmente sono dati insieme all'acquisto del PC.
Occorrente
- Dischi ripristino Sistema Operativo
Salvataggio file esistenti
Prima di iniziare la procedura di formattazione e ripristino del nostro computer, assicuratevi di avere la Product key del vostro sistema operativo. La potete tranquillamente trovare nella parte inferiore del pc se è un portatile, oppure nel libretto istruzioni da dove avete preso il disco. Ora dobbiamo salvare tutti i files e cartelle che non vogliamo perdere. Per farlo possiamo utilizzare sia una pen drive, che un hard disk esterno. In questo modo tutto il nostro lavoro svolto in precedenza non andrà perso. Una volta messo in salvo tutto il materiale, procediamo con il lavoro di ripristino. Inseriamo quindi il cd nell'apposito spazio, richiudiamo lo sportello e spegniamo il computer. Non appena però questo si riaccende non tocchiamo assolutamente nessun tasto, lasciamo che continui da solo il processo di accensione. La prima cosa che balzerà agli occhi è che la schermata del computer non quella solita a cui siamo abituati, ma una di colore blu. Da qui possiamo scegliere se ripristinare il nostro sistema ad una data ben precisa, in genere sono indicate all'interno di una finestra apposita, oppure formattarlo completamente e riportare l'apparecchio esattamente come quando è uscito dalla fabbrica. Se lo state reinstallando per grossi problemi con il sistema operativo, allora riportarlo alle impostazioni di fabbrica è la scelta più opportuna.
Conferma e inserimento Product Key
Clicchiamo ora sul tasto "Ripristina Computer allo stato di fabbrica". La prima cosa che possiamo notare è la completa rimozione del Sistema Operativo esistente. In alcuni casi è possibile che, prima di iniziare tale procedura, il computer chieda la conferma, in questo caso non dobbiamo far altro che cliccare sul tasto "Ok". Immediatamente la procedura di ripristino prende il via e potrà durare anche alcuni minuti. Non appena il computer si riavvia, la prima cosa da inserire è la Product Key, che come detto prima, trovate nella parte inferiore del portatile. Una volta inserita la password, il sistema procede al suo riconoscimento, quando anche questo passaggio è stato effettuato, il computer finalmente torna ad essere operativo pronto nuovamente all'uso. Dopo di che potrebbe essere necessario loggare con un account Microsoft per accedere al pc. Non preoccupatevi se non ne avete uno, potete tranquillamente crearlo al momento, così da accedere anche a speciali funzioni per gli utenti Microsoft, tra cui backup automatico dei file, maggiore protezione etc...
Scelta applicazioni
Il passaggio appena descritto prevede l'installazione dei soli programmi base: sistema operativo, giochi, nel caso in cui invece vogliamo ampliare la gamma di applicazioni all'interno del computer, è possibile collegarsi al sito della Microsoft (link in descrizione) e scaricare in modo gratuito e legale tutti i programmi di cui abbiamo bisogno. Per applicazioni di Microsoft Office necessiterete ancora una volta della Product Key, la stessa che avete usato per ripristinare il computer, per le altre invece, sono tranquillamente scaricabili senza speciali requisiti.
Consigli
- Procedura non difficile da seguire, basta un pò di applicazione