Come ripristinare Windows 8 senza formattare
Introduzione
I PC o tablet attualmente in vendita hanno come sistema operativo Windows 10, ma ciò non toglie che molti computer funzionano ancora con la versione precedente, ovvero con Windows 8. Forse non molti lo sanno, ma questo sistema operativo ha una serie di funzioni molto utili, tra cui la possibilità di ripristinare il sistema operativo senza dover formattare (o avere il disco di installazione), permettendo in questo modo di salvare tutti i file esistenti sul PC e di riportarlo alle sue impostazioni predefinite. Se per ipotesi il vostro Pc dovesse avere problemi durante l'avvio, per esempio compare una schermata nera, le operazioni possono essere eseguite in modalità provvisoria tenendo premuto il tasto "F8" durante l'accensione. Ma vediamo come ripristinare Windows 8 senza formattare.
Occorrente
- Windows 8
Per portare il nostro sistema allo stato d'acquisto, mantenendo tutti i nostri documenti, le foto e i video, possiamo utilizzare l' opzione "Refresh". Portiamo il puntatore del mouse verso il bordo destro dello schermo per far comparire la Charm Bar, e accediamo alle "Impostazioni"; successivamente passiamo a "Modifica impostazioni PC" e dalla nuova schermata, selezioniamo la voce "Generale". A questo punto sulla colonna di sinistra compariranno una serie di menù: scorriamoli e selezioniamo "Reinizializza il PC conservando i tuoi file". Prima di cominciare, una schermata ci notificherà che tipo di operazione stiamo per eseguire e cosa comporterà; cliccando su "Avanti" accederemo alla procedura guidata che, una volta terminata dopo una serie di riavvii del sistema, porterà al ripristino del sistema allo stato di fabbrica, mantenendo solo i file e i programmi scaricati dal Windows Store ed eliminando tutti gli altri installati in maniera tradizionale.
Sempre nello stesso menù di ripristino del sistema c'è anche un'opzione per ripristinare il sistema cancellando file, impostazioni e programmi dal PC. Effettuato un backup prima di procedere, selezioniamo "Rimuovi tutto e reinstalla Windows", sotto "Reinizializza il PC conservando i tuoi file", e avviamo la procedura, che risulterà analoga alla precedente. Al termine, troveremo un sistema pulito come la prima volta che l'abbiamo avviato.
Un altro strumento utile per ripristinare Windows 8 senza formattare è l'utilizzo del "Ripristino configurazione di sistema". Per farlo dal Menù Start accediamo al "Pannello di controllo" e accediamo all'omonimo menù. Nella schermata successiva, selezioniamo "Ripristino" e scegliamo uno stato precedente per computer; una volta fatto, diamo conferma e attendiamo il riavvio del terminale. Questa procedura non porta il default delle impostazioni o dei programmi installati.
Consigli
- Fare sempre un backup prima di effettuare qualsiasi operazione