Come riprodurre le tracce con lo stesso volume

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riproducendo più tracce musicali con Windows media Player sul pc magari vi rendete conto che il volume di un brano è molto differente da quello successivo. In questo caso siete costretti ad intervenire manualmente, per regolare il volume in modo da rendere l'audio piacevole e non fastidioso, in quanto le canzoni da riprodurre creano un grosso divario.
Questa procedura comporta anche l'arresto delle operazioni in corso per un'attività manuale di manutenzione. Ecco come riprodurre le tracce con lo stesso volume.

26

Occorrente

  • pc
  • windows media player
36

Per risolvere questo problema potete servirvi di una funzione offerta da Windows Media Player. È indispensabile però che l'audio sia in formato MP3; oppure utilizzate Windows Media Audio, accertandovi che ogni file contenga un valore di livellamento di volume.

46

La prima operazione da compiere è assicurarsi che esista questo valore di livellamento. Se i file memorizzati sul pc sono stati copiati direttamente da un CD non dovrebbero esserci problemi poiché il valore di livellamento viene aggiunto in maniera del tutto automatica.
In altri casi invece è necessario aggiungerlo in maniera manuale a tutti i file presenti nel Catalogo Multimediale.
In tantissimi altri casi, invece, sarà necessario aggiungerlo manualmente a tutti i file del Catalogo.

Continua la lettura
56

Prima di tutto eseguite il comando "strumenti" poi "cerca file multimediali". Nella finestra "Aggiungi al catalogo multimediale" mediante ricerca nel computer dobbiamo premere il tasto "Opzioni avanzate". Attivate la casella "Aggiungi valori di livellamento comune per tutti i file. Infine premete il pulsante cerca per avviare la scansione. A partire da questo momento tutti i file aggiunti al "Catalogo multimediale" in formato wma o mp3 saranno aggiornati con un valore di livellamento standard. A questo punto, però, è necessario attivare il livellamento di volume di cui avete parlato fin'ora. Eseguite il comando "visualizza" poi "Caratteristiche avanzate" e poi ancora "Dissolvenza incrociata e livellamento automatico".
Nell'area visualizzata nella finestra del programma fate clic sul comando "Attiva il livellamento automatico del volume" cosi sarete già sicuri che tutti i nuovi file avranno il loro livellamento generale. Nell'area visualizzata nella finestra dei programmi fate click sul comando "Attiva livellamento automatico volume" cosi da poter saltare tutti questi passaggi e ritrovarvi i brani direttamente livellati.

66

In alternativa per riprodurre le tracce con lo stesso volume, toccate l'icona Impostazioni sulla schermata iniziale del telefono.
Nella schermata Impostazioni, scorrete l'elenco per trovare l'opzione musica, e cliccate sopra per continuare.
Toccate il Controllo Toggle del suono e attivate questa funzione. La sfondo verde indicherà che questa funzione è attiva.
Uscite dalla sezione Impostazioni, cliccate sull'applicazione musicale e impostate alcune tracce con volumi irregolari per testare le modifiche. Si prega di notare che questa caratteristica funziona solo con l'applicazione stock musica e i seguenti tipi di file: mp3, AAC, WAV e AIFF.
Fate clic sul pulsante piccolo del menu in alto a sinistra della finestra del programma, e selezionate Preferenze dalla lista.
Nella finestra delle preferenze, dovete essere sicuri che state visualizzando la scheda Riproduzione, attivate l'opzione Controllo audio e fate clic su OK.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come ripristinare il catalogo multimediale di windows media player

La tecnologia avanzante spesso mette in difficoltà coloro che hanno poca dimestichezza in questo campo. Ma, come in ogni settore, basta a volte un po' di applicazione per risolvere dei problemi apparentemente insormontabili. Nei passi successivi vedremo...
Elettronica

Come stabilizzare un alimentatore

Le nostre vite sono ormai cadenzate dall'utilizzo di sempre più dispositivi tecnologici. Si va infatti dal computer, fino al tablet, passando per smartphone e tantissimo altro ancora. Ognuno di questi strumenti tecnologici ha però bisogno di essere...
Software

Come usare il limiter nel mastering

Come usare il limiter nel mastering? Innanzitutto facciamo un breve escursus sul ''mastering'’. Esso è l’ultimo passaggio della produzione di un brano audio e si effettua dopo aver fatto il ‘’mix’’. Lo scopo del mastering è quello di garantire...
Windows

Come trasformare Windows Media Player in un Jukebox

Ascoltare la musica al pc non è sempre comodo, specialmente se non si hanno i programmi adeguati. Molti infatti preferiscono optare per dei sistemi costosi, come se si dovesse realizzare un Dj set per ogni festicciola. Dovete sapere che anche con il...
Internet

Come utilizzare windows media player

Al giorno d'oggi tutti quanti possediamo un computer che utilizziamo sia per il lavoro che durante il tempo libero. Sono moltissime le funzioni che questi apparecchi possono svolgere e il loro utilizzo ci semplifica l'esecuzione di moltissime operazioni....
Windows

Imparare ad utilizzare Windows Media Player

Windows Media Player è un ottimo software gratuito, installato di default sui sistemi operativi Microsoft (nonostante sia stato rilasciato anche per Mac e altri OS). Oltre a svolgere la funzione di riproduttore di musica e filmati ha moltissime altre...
Windows

Come aggiungere il testo di una canzone in un file MP3

Con i seguenti passi potrai aggiungere un testo di una canzone che ascolti quotidianamente attraverso Windows Media Player. Basta installare un componente aggiuntivo gratuito chiamato Lyrics Plugin ed il gioco è fatto: avrai sotto mano tutti i testi...
Software

Come associare un'immagine ad un mp3

Il formato MP3 è il più diffuso per la codifica dei brani musicali. È compatibile con tutti i dispositivi fissi e mobili. Inoltre, permette di riprodurre file audio su svariati sistemi, come lettori DVD, cellulari, televisori.A distanza di anni dalla...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.