Come ripulire Ubuntu dai file inutili
Introduzione
Si stanno diffondendo sempre di più dei sistemi operativi alternativi a Windows. Quest'ultimi infatti il più delle volte sono bastati su Linux. Per Linux si intende una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, implementati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux. Tra le distribuzione Linux più diffuse e utilizzate nel mondo dell'informatica, troviamo senza ombra di dubbio Ubuntu. Questo si distingue dagli altri per la facilità di utilizzo e per la stabilità del sistema. Per migliorarne le prestazioni nel corso del tempo, è bene eseguire determinate operazioni di manutenzione che non sempre sono alla portata e alla conoscenza di tutti. In questa guida vedremo, attraverso dei passi semplici e chiari, come poter eseguire un'operazione di questo genere, pur non avendo approfondite conoscenze informatiche. Infatti, vedremo come poter ripulire Ubuntu dai file inutili.
Occorrente
- Personal computer
- Connessione internet
Rimozione dei font
La prima azione di pulizia potrà essere effettuata rimuovendo font inutilizzabili che occupano spazio e memoria. In informatica con il termine font si indica un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e individuati da un certo stile grafico. Impartire da terminale il seguente comando per verificare quali set di caratteri possono essere eliminati:
dpkg -l | grep ii| awk '{print $2}' | grep ttf
Rimuovere quelli appartenenti a scritture alfabetiche estranee con il comando:
sudo apt-get remove ttf-punjabi-fonts (e via di seguito).
Disinstallatone dei kernel
In informatica per kernel si intende il nucleo centrale di un sistema operativo a quale è attribuito il compito di fornire ai processi in un accesso sicuro e controllato all'hardware. Inoltre, il kernel ha assegna una porzione di tempo-macchina e di accesso all'hardware a ciascun programma, qualora sul personal computer ne siano stati lanciati più di uno.
Può essere utile disinstallare i vecchi kernel, effettuando prima una verifica della versione in uso:
sudo uname -r
dpkg --get-selections | grep linux-image
Rimuovere i pacchetti obsoleti con:
sudo apt-get purge linux-image-x. X. X. X-x-generic linux-image-extra-x. X. X.-x-generic
Prestare attenzione a non eliminare il kernel corrente. L'operazione libererà centinaia di MB dal disco e dovrebbe essere effettuata a cadenza regolare, perché gli aggiornamenti del kernel sono molto frequenti.
Programmi superflui
Sul vostro personal computer potrebbero essere stati installati dei programmi ormai diventati inutili. Da Synaptic, collaudatissimo gestore di pacchetti e di sorgenti software, controllare la lista di quelli caricati, selezionare ciò che è superfluo e rimuovere. È un passaggio noioso, ma necessario. Apache, se la macchina su cui si lavora non è un server, è bene eliminarlo, anche per ragioni di sicurezza, così come MySQL.
Disabilitare gli effetti grafici come Compiz, poiché occupano risorse hardware preziose, a meno che non si abbia un elaboratore molto potente.
Pulizia della cache
In informatica con il termine cache si individua un'area di memoria che ha come compito quello di velocizzare l'esecuzione dei programmi. Di solito ha basso ordine di grandezza di capacità, per tale motivo va pulita. Eseguire una regolare manutenzione della cache di Apt, presente nella cartella /var/cache/apt/archives/ con:
sudo apt-get clean
Tutti gli archivi deb scaricati e installati da Synaptic verranno rimossi. Il comando non restituirà alcun output, ma l'azione sarà stata effettuata.
Boot-Up Manager
Una mano ce la possono dare anche dei software, per esempio, può essere utile installare un programma che consenta di disattivare i processi eseguiti all'avvio del sistema, come Boot-Up Manager. Da shell digitare:
sudo apt-get install bum
e poi
sudo bum
per avviare l'utilità e deselezionare i servizi non necessari.
Con questi accorgimenti la postazione Linux sarà sicuramente più snella e veloce.
Guarda il video
Consigli
- Svolgere le operazioni di manutenzione con buona frequenza