Come risolvere il problema "no signal" sul pc

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Lo schermo del monitor resta nero? Vuol dire che c'è un problema di carattere tecnico da risolvere.
Il significato di tale scritta indica che lo schermo non riceve alcun segnale di input dal computer, ma le cause possono essere molteplici, come il malfunzionamento del monitor, del cavo di collegamento, dell'alimentatore oppure della scheda video.
Di fronte a una simile evenienza, è praticamente impossibile eseguire qualunque operazione di tipo software e nemmeno accedere al BIOS per verificare che la scheda madre funzioni correttamente. In questi casi si procede per tentativi, fino ad individuare la vera fonte del guasto. Andiamo a vedere come risolvere il problema NO SIGNAL sul PC.

28

Occorrente

  • computer
  • cavo VGA
  • scheda grafica nuova
  • RAM nuova
  • giravite
38

Per prima cosa controlliamo che il cavo VGA sia correttamente inserito. Sia dalla parte del monitor che dalla parte della scheda video. Provare a scollegarlo da entrambi i lati, dopo aver premuto il pulsante di accensione. Ricollegarlo di nuovo, facendo lo stesso anche con la presa dell'alimentatore.

48

Se il problema persiste, sostituire il monitor con uno funzionante, utilizzando un altro cavo. Se persiste, il difetto va cercato altrove, tra due periferiche hardware del computer: la RAM o la scheda video.
Bisognerà scollegare tutti i cavi della macchina e aprire il case.

Continua la lettura
58

A case aperto, individuare la scheda video, svitare la vite di fissaggio dallo slot AGP o PCI. Rimuoverla dal suo alloggiamento, controllare che non vi sia polvere e reinserirla delicatamente. Cercando di posizionarla bene. Ricollegare tutti i cavi e accendere l'elaboratore: se si ripresenta lo stesso messaggio iniziale, sostituire la scheda grafica con una nuova.

68

Se riscontriamo ancora problemi dopo la sostituzione della scheda video, probabilmente abbiamo dei problemi alla RAM. Solitamente quando è difettosa si producono dei bip all'avvio del BIOS. Ma può accadere che ciò non avvenga.
A computer spendo e aperto, rimuovere il banco di RAM dal suo slot. Eliminare eventuali tracce di polvere e reinserirlo fissandolo bene. Per ultimo, cambiare la memoria con una compatibile. Sperando che sia sufficiente a ripristinare il corretto funzionamento della macchina. Se così non fosse, bisognerà sostituire l'intera scheda madre e assemblare daccapo il pc. Se non siamo capaci di eseguire questi passaggi, non fatelo. Portate il PC da un esperto, il quale sicuramente sa dove mettere le mani. Non fate di testa vostra, potreste causare seri danni, se non si sa dove mettere le mani.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere all'acquisto di una nuova periferica, verificare che non si tratti di un problema di collegamento
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.