Come risolvere l'errore 3194 su iTunes
Introduzione
A differenza delle altre case madri produttrici di smartphone e prodotti digitali, la Apple sottopone i propri prodotti ad un controllo maggiore soprattutto dal punto di vista della gestione dei contenuti. Tale gestione può essere svolta in totale autonomia dal proprietario del dispositivo, ma quando si tratta di effettuare modifiche al dispositivo stesso passando dal PC è indispensabile disporre del software sviluppato dalla stessa casa di Cupertino, iTunes.
Il software in questione si è sempre contraddistinto per un?interfaccia semplice e intuitiva, ma come qualsiasi altra applicazione non è esente da errori e problematiche di vario tipo, le quali possono insorgere da un momento all?altro in fase di utilizzo dell?applicativo. Uno degli errori più comuni è il numero 3194, il quale potrebbe verificarsi nell?effettuare un ripristino del software. Nessun problema: non si tratta di un errore irreversibile, per cui è possibile ricorrere a diverse soluzioni per rimediare all?imprevisto. Vediamo quindi come risolvere l?errore 3194 su iTunes.
Occorrente
- PC (classico o Mac)
- Connessione Internet
- Software iTunes
- Applicazione di videoscrittura ("Blocco Note", "Notepad")
Il collegamento del dispositivo al PC
Il ripristino o l?aggiornamento di software è un?operazione di routine e, soprattutto nel primo caso, può avvenire per far fronte a problematiche inaspettate. L?operazione di ripristino è eseguibile per diversi motivi. Tra questi vi è la necessità di effettuare il cosiddetto ?downgrade? del sistema operativo, ovvero il passaggio da una versione più recente di iOS ad una meno recente, ed è in questa fase che potrebbe manifestarsi il già citato errore 3194. Quando ciò accade sarà necessario ricorrere ad una soluzione che prevede il collegamento del proprio dispositivo al PC, che sia un computer classico o un Mac. Una volta effettuato il collegamento si dovrà ad accedere al file ?hosts?, all?interno del quale bisognerà provvedere alla modifica di una riga del file stesso.
La ricerca del file "hosts"
Durante le operazioni può capitare che non si sia in grado di rilevare l?esatta posizione del file ?hosts?, ma anche in questo caso sarà possibile muoversi in un altro modo. In particolare, su Microsoft Windows si dovrà passare dal percorso ?C:/Windows/System32/drivers/etc?, dopodiché sarà possibile individuare l?icona del file interessato. Sul Mac, invece, bisognerà seguire un procedimento leggermente diverso. Innanzitutto ci si dovrà collocare sul finder, dopodiché si dovrà digitare ?/etc? nella casella ?Cerca cartella?. Il file ?hosts? è modificabile anche tramite ?Textedit?, digitando ?/Applications/TextEdit? o ?App/Contents/MacOS/TextEdit/etc/hosts?.
La modifica della riga apposita
Una volta individuato il file ?hosts? lo si dovrà aprire con il ?Blocco Note? o con il ?Notepad?. Da tali applicazioni di videoscrittura si provvederà ad eliminare la riga ?74.208.10.249 gs.apple. Com?, dopodiché sarà sufficiente salvare il documento e chiuderlo. A questo punto l?errore dovrebbe essere stato risolto. L?errore 3194 si manifesta in quanto la riga appena eliminata indirizza iTunes sui server ?Saurik?, e non su quelli specifici della Apple. Per verificare che l?operazione sia andata effettivamente a buon fine si dovrà effettuare nuovamente il ripristino di iTunes, per poi lanciare il software e ricominciare ad utilizzarlo in totale normalità.
Consigli
- Nel caso in cui aveste ulteriori difficoltà nella risoluzione dell’errore 3194 e di altre problematiche relative all’utilizzo di iTunes e dei dispositivi ad esso connessi, è bene rivolgersi ad una persona con più esperienza di voi o, nei casi più gravi, contattare il centro assistenza di Apple.