Come risolvere l'errore 8024402C di Windows Update in Windows Vista
Introduzione
Avete installato Windows Vista su una precedente installazione di Windows XP? Allora è possibile che Windows Update non funzioni e vi venga segnalato l'errore 8024402C. Non temete e leggete questa guida per risolvere il vostro problema. In alcuni e semplicissimi passaggi sarete in grado di riportare Windows Update alla normalità.
Occorrente
- Windows Vista
Innanzitutto creiamo un punto di ripristino: creare un punto di ripristino ci permetterà, nel caso in cui avremo dei problemi perché per errore durante questa procedura ci capita di sbagliare, di ritornare in uno stato nel quale il PC funziona senza problemi. Clicchiamo sul pulsante "Start" e andiamo sul "Pannello di controllo" del nostro Personal Computer. Nel campo "Cerca nel Pannello di Controllo" digitate la parola "Ripristino" e clicchiamo con il tasto sinistro del nostro mouse sulla dicitura "Creare un punto di ripristino".
Nella nuova finestra che si apre clicchiamo sul pulsante "Crea", diamo come nome al punto di ripristino "Ripristino Update" e premiamo sul tasto "Crea". Aspettiamo il completamento della creazione del punto di ripristino e torniamo sul desktop del nostro PC. Clicchiamo su "Start", digitiamo la voce "Regedit"(o in alternativa clicchiamo la combinazione WIN+R e scriviamo "Regedit") e confermiamo premendo il tasto "Invio" sulla tastiera.
Cerchiamo il percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate ed eliminiamo la voce "UseWUServer". Torniamo sul desktop e clicchiamo sul pulsante Start - Pannello di Controllo - Strumenti di Amministrazione %u2013 Servizi. Cerchiamo la voce "Windows Update" e clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse. Selezioniamo la voce "Riavviare". Proviamo ad utilizzare Windows Update e sicuramente avremo risolto il nostro problema.
ALTRE CAUSE:-Questo errore potrebbe essere causato da un programma in esecuzione sul computer che impedisce a Windows Update Services (SVCHOST) di accedere a Internet. Tali programmi includono i firewall, i prodotti antispyware, gli acceleratori Web, i programmi di sicurezza Internet o antivirus e i server proxy. Se nel computer è in esecuzione uno di questi programmi, potrebbe essere necessario interromperlo durante il download e l'installazione di aggiornamenti. È consigliabile riprendere l'esecuzione di tali programmi dopo avere aggiornato il computer.-Questo errore può essere provocato anche dall'impostazione di un DNS (Domain Name System) non corretto per la connessione di rete. È possibile accedere ai server Windows Update attraverso i server DNS configurati per l'accesso Internet standard. Se per qualche motivo un server DNS locale è stato modificato, il client Windows Update potrebbe non essere in grado di trovare e connettersi al server Windows Update. Verificare il server DNS locale per accertarsi che sia configurato per l'accesso Internet standard. Per ulteriori informazioni sulle impostazioni DNS, vedere Modificare le impostazioni TCP/IP.