Come risolvere l'errore "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"

Tramite: O2O 12/12/2014
Difficoltà: media
15

Introduzione

Accendete ed ecco apparire il fastidioso avviso "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" su schermo nero, al posto del bel logo di Windows. E subito pensate a un guasto, alla prossima telefonata al tecnico o a premere tasti a caso. Spesso però la causa dell'errore è banale e risolvibile, vediamo come.

25

Verificare le componenti interne e il cavo di alimentazione

Primo caso: se avete recentemente toccato delle componenti interne del computer verificate che siano correttamente montate e pulite da residui di polvere.
Un esempio sono i banchi di ram che devono essere inseriti nelle giuste slot o la possibilità che l'hd si sia scollegato.
Secondo caso: avete staccato improvvisamente l'alimentazione del computer spegnendolo di colpo o il computer ha subito sbalzi di corrente. Riavviandosi il Boot potrebbe aver subito delle modifiche nel settaggio, come un reset.

35

Accedere al menù del Boot

Cosa significa?
Il Boot non è altro che l'insieme dei processi che partono all'avvio di Windows. Le impostazioni che potrebbero essere cambiate, e impedirci l'avvio, sono quelle relative all'ordine di avvio delle componenti e sono quelle che andremo a controllare (dopo aver per sicurezza staccato eventuali hd esterni, chiavette e tolto i cd dal lettore).
La prima componente ad avviarsi dovrebbe essere l'hard disk, e invece viene magari considerata il lettore cd/dvd.
Per accedere al menù del Boot basta stare attenti; vedete la famosa scritta dell'errore? Riavviate dal tasto o premendo Ctrl alt canc. Quando compare il primo logo prima dell'avviso dell'errore, in basso troveremo un paio di comandi a cui possiamo accedere, tra cui quello che ci interessa.
Ecco il menù. Ora ci servono le impostazioni relative all'ordine di avvio delle componenti, ovvero il Boot Device Priority (per accedere a questi menù tutto si basa di solito sui tasti Canc, F2 o F8).
Troviamo Boot Device Priority e mettiamo come prima scelta l'hd. Se ne avete più di uno provateli entrambi.
Salvate e riavviate, e dovrebbe partire tutto regolarmente.

Continua la lettura
45

Ripristinare il sistema utilizzando il cd di Windows

Terzo caso: se dopo il vagare per i visceri del PC (n.b. solo se precedentemente fatto) e per le impostazioni del Boot non ha funzionato nulla, arrivano le note dolenti.
Qualcosa s'è guastato. Un cavo o peggio, l'hard disk.
Prima di correre da un tecnico, nel menù sopracitato l'hard disk veniva riconosciuto? Se la risposta è no, avete un motivo in più per fare controllare il PC.
Ultimo tentativo che potreste fare è il ripristino del sistema utilizzando il cd di Windows (n.b. non formattazione, perchè il danno interessa solo qualche impostazione, non l'intero sistema come potrebbe succedere con dei virus. Quindi non dovreste avere perdita di dati, se non per esempio service pack e aggiornamenti riscaricabili).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili