Come risolvere problemi con il lettore Cd/Dvd con ubuntu
Introduzione
Il Sistema Operativo Linux è maneggevole e leggero. Permette di operare su una piattaforma vivace e competitiva. Attualmente, Ubuntu viene usato da 20 milioni di persone in tutto il mondo. È compatibile con le varie applicazioni Microsoft per l'ufficio, ma anche con le chat dei social network più in voga. Come per qualsiasi altro sistema operativo anche con Ubuntu si possono riscontrare problemi con il lettore Cd/Dvd. In particolare, potrebbe non funzionare correttamente. In alcuni casi, non viene riconosciuto dal sistema. Oppure non espelle il disco. Per risolvere i vari problemi, non è necessario acquistare un nuovo dispositivo. Bastano pochi e semplici passaggi.
Occorrente
- Pc con lettore Cd/Dvd
- Ubuntu
Per risolvere i problemi con il lettore Cd/Dvd su piattaforma Ubuntu, controllare il montaggio del dispositivo. Molto spesso, il mancato riconoscimento dipende da questo. Pertanto, selezionare la voce "risorse", poi "computer". Individuare l'icona relativa al lettore Cd/Dvd nella finestra a comparsa. Un mancato montaggio del lettore si traduce con un'icona a forma di drive. In caso contrario, apparirà un disco. Per montare il dispositivo su Ubuntu, cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona corrispondente. Portarsi sulla voce "monta volume" nel menù a tendina. L'installazione è così pronta!
Se il lettore Cd/Dvd non espelle il disco, agire in questo modo. Selezionare la voce "risorse" e poi, nella schermata successiva, "computer". Cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona del Cd/Dvd. Selezionare il comando "espelli". In alternativa, per ottenere lo stesso risultato entrare nel sistema operativo. Pertanto, aprire una finestra del terminale. Per procedere, fare click su "applicazioni" e poi successivamente su "accessori". In questa cartella si trova l'icona del terminale; Selezionarla e digitare la password utente ed il comando "eject".
In alternativa, per rilevare il lettore Cd/Dvd su Ubuntu da un pc fisso, procedere in questa maniera. A computer spento, togliere il coperchio e staccare il cavo alimentazione e quello flat del masterizzatore. Quindi riavviare il pc e conseguentemente anche il sistema operativo. Aprire il terminale e dare il comando "sudo 1shw -C disk". A questo punto, chiudere il terminale e spegnere il computer. Riattaccare nuovamente i cavi e riaccende nuovamente il pc. Verificare quindi il corretto montaggio del lettore Cd/Dvd. Qualora, nonostante i vari consigli, il problema dovesse persistere, contattare un tecnico qualificato.
Guarda il video

Consigli
- Affidarsi ad un tecnico esperto qualora i problemi dovessero persistere