Come risolvere problemi con penne usb su ubuntu

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sovente quando si utlizza una pen drive usb, si incorre in alcuni spiacevoli episodi che riguardano il malfunzionamento del rispositivo rimovibile. Il più delle volte si riscontrano problemi con i driver e di conseguenza insorge la questione dell'incompatibilità con il sistema operativo del computer, inconveniente talvolta pressoché impossibile da risolvere.
Eppure non bisogna mai disperare, poiché in nostro soccorso arriva Ubuntu, un praticissimo sistema operativo basato su Linux e in grado di riconoscere il problema alla radice, per poi aiutarci a risolverlo in breve tempo.
Grazie ai passi con cui è strutturata questa utilissima guida, spiegheremo per l'appunto come risolvere i vari problemi con le penne usb, attraverso il sistema operativo Ubuntu.
Se seguirete attentamente questi pratici consigli, allora avrete la soluzione a portata di mano... O meglio di mouse!  

26

Occorrente

  • Penna Usb
  • Sistema Operativo Ubuntu
  • Computer
  • Foglietti e penna per annotare eventuali diciture
36

Memorizzazione

Per riuscire a risolvere questo problema, bisogna anzitutto precisare che occorre assolutamente verificare che il sistema sia impostato in modo da montare automaticamente le penne usb, altrimenti non avremo modo di trovare una rapida risoluzione.
Una volta appurato ciò, passiamo alla selezione della voce "Sistema", recandoci poi sulla dicitura "Preferenze" e proseguendo con le opzioni denominate "Unità" e "Supporti removibili".
Quando ci apparirà la scheda "Memorizzazione", sarà necessario attivare alcune specifiche caselle di controllo che andiamo immediatamente ad indicare:
- Montare le unità rimovibili quando collegato a caldo;
- Montare i supporti rimovibili quando vengono inseriti;
- Sfogliare i supporti rimovibili quando vengono inseriti.
Se avete attivato tutte e tre le caselle sopra elencate, potrete chiudere la finestra di dialogo, quindi selezionare le voci "Risorse" e poi "Computer".

46

Driver aggiuntivi

Osservate attentamente la finestra relativa alla voce "Computer": se notate la presenza di un driver aggiuntivo, allora dovete cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare l'opzione "Monta volume"; se tutto è a posto, dovreste aver modo di utilizzare tranquillamente la penna usb senza alcun intoppo.
Qualora invece il problema persista, è necessario montare il disco manualmente. Per effettuare questa operazione è sufficiente selezionare la voce "Applicazioni", poi andare su "Accessori" e infine scegliere "Terminale".
In questa fase, andate a collegare la pen drive, se non lo avevate già fatto; per visualizzare quali driver sono disponibili e quindi capire sotto quale nome è individuabile la pen drive usb, digitate la seguente stringa dal vostro terminale: " ls -l / dev/sd* ".
A questo punto dovrebbe apparire un elenco: una volta individuato il nome della pennetta (ad esempio sda1, sda2), annotatelo su di un post- it per non dimenticarvelo e leggete il prossimo passo della nostra guida.

Continua la lettura
56

Stringa

Dal terminale copiate per filo e per segno la seguente stringa: "sudo mount -t vfat /dev/sda1 /mnt".
Ora premete INVIO: se il vostro dispositivo riporta un nome diverso da "sda1" iinserite quello che avete annotato e rinominate la pen drive.
Per avere la possibilità di visualizzare tutti i file, servitevi di "File Manager" ed effettuate l'accesso alla directory /mnt.
Al termine dell'utilizzo del disco, procedete allo "smontaggio" del dispositivo mediante digitazione del seguente comando: "unmount /dev/sda1".
Adesso siete in grado di comportarvi in modo adeguato nel caso in cui si ripresenti una situazione problematica simile.
Se la guida vi è sembrata semplice da seguire e precisa nell'esplicazione della procedura, allora consigliatela ai vostri amici; vi ringrazieranno sicuramente per aver insegnato loro un nuovo trucco per risolvere problemi fastidiosi come quello di cui si è parlato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di compiere qualunque operazione di tipo risolutivo, verificate che il sistema sia impostato in modo da montare automaticamente le penne usb
  • Abbiate sempre a portata di mano carta e penna per annotare nomi e diciture da ridigitare successivamente
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Linux

Come formattare una chiavetta Usb su Ubuntu

Il modo migliore per tenere sempre pulita una chiavetta USB è quella di formattarla. Pertanto esistono molti metodi e sistemi per pulirla dai contenuti. Questa operazione è molto utile per continuare ad adoperare la chiavetta anche in seguito. Per poi,...
Linux

Come installare Ubuntu su usb

Molti di noi hanno sempre desiderato di avere la propria versione Linux preferita sempre a portata di mano e di poterla utilizzare tutte le volte che si desidera. Immaginate di poter disporre, in qualunque momento, di una versione di Linux portatile da...
Linux

Come abilitare/ disabilitare le porte usb con Ubuntu

Al giorno d'oggi, un computer deve funzionare nella maniera più sicura possibile. In questa breve e semplice guida, vi spiego come abilitare e disabilitare le porte Usb del nostro computer, nel caso nel quale siamo in possesso del sistema operativo Ubuntu....
Linux

Come risolvere il problema dell'audio mancante in Ubuntu

Ubuntu è un sistema operativo con un cuore Linux. Possiede grandi potenzialità ed ottime prestazioni anche sulle macchine antiche. Ubuntu riconosce immediatamente le componenti hardware con una forte dipendenza dalle marche e dai modelli. Negli ultimi...
Linux

Come installare Linux su pendrive USB

Da ormai diversi anni, si è registrato un notevole incremento della diffusione di Sistemi Operativi (SO) alternativi a Windows che è il più utilizzato insieme al sistema Di Apple. Tra i nuovi sistemi operativi possiamo trovare, linux "Ubuntu". Una...
Linux

Come installare Linux Ubuntu su una pendrive

Utilizzi Linux Ubuntu come sistema operativo e desideri averlo sempre con te oppure Oppure, il tuo dispositivo su cui vuoi installarlo non possiede un lettore CD/DVD? Una soluzione tanto ottimale può essere quella di caricarlo su una comoda pendrive...
Linux

Come aggiornare i programmi di Ubuntu via terminale

Con questa guida cercheremo di introdurvi ad uno dei punti chiave del sistema operativo Ubuntu, che è open source e molto diffuso. Nello specifico vedremo come fare per poter aggiornare i programmi di Ubuntu via terminale senza limitarsi all'uso dell'apposito...
Linux

Come installare Linux da chiavetta USB

Linux è il nome di una famiglia di sistemi operativi che condividono il medesimo kernel, chiamato appunto Linux. Ognuno di essi, assieme alle varie versioni in cui viene rilasciato, prende il nome di distribuzione, e tutti hanno due importanti caratteristiche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.