Come ritoccare i volti con Photoshop
Introduzione
Quando si lavora nel settore della grafica, non è possibile evitare l'impiego del software migliore per il fotoritocco Adobe Photoshop. Questo programma informatico davvero potente contiene numerose opzioni e strumenti in grado di modificare le immagini, accentuandone i pregi e rimuovendo le imperfezioni. Naturalmente l'utilizzo di Adobe Photoshop non è semplice, dunque occorrono anni di studio. Esistono comunque dei tutorial che spiegano bene come adoperare le sue funzioni principali. Per divertimento vogliamo ritoccare le nostre fotografie imperfette e soprattutto i volti in primo piano? Qui di seguito vediamo un insieme di trucchi per fornire maggiore enfasi e stile alle nostre immagini, anche qualora fossimo dei principianti con Adobe Photoshop.
Occorrente
- Adobe Photoshop
- Personal computer (PC)
- Fotografia da ritoccare
Correggere i difetti fisici e truccare una donna
Molte persone equiparano Adobe Photoshop ad un vero e proprio trattamento di bellezza digitale. Con l?impiego dei propri strumenti è possibile correggere le rughe, il colorito e le imperfezioni della cute (quali brufoli, lentiggini, nei o capelli bianchi). Tramite Adobe Photoshop si può giocare inoltre con l?abbronzatura ed attuare modifiche strutturali di mento, naso od occhi. Un altro strumento di questo software consente di truccare una donna e fornirle un look da sera o giorno. L?importante risulta non esagerare, altrimenti si noterà il ritocco della foto. La migliore correzione è infatti quella che non si vede ad un primo sguardo rapido dell'immagine.
Eliminare le rughe con timbro clone, sfumino e cerotto
Per eliminare le rughe, si ha l'opportunità di utilizzare gli strumenti timbro clone, cerotto e sfumino. Puntare la freccia del mouse nel simbolo a forma di cerotto, posizionato alla sinistra della barra degli strumenti laterale. Selezionata la dimensione, cliccare tenendo premuto il tasto "alt" sul punto della foto da imitare. Adesso è possibile lavorare sulle rughe della bocca o degli occhi dell'immagine, eseguendo piccoli movimenti con il mouse da sinistra verso destra o viceversa. Per nascondere i danni del cerotto, si deve impiegare lo sfumino e sfumare nello stesso posto. Pian piano le rughe spariranno dal volto rappresentato in fotografia.
Adoperare le funzioni del menù "Immagine-Regolazioni"
La maggioranza dei cambiamenti ai volti si eseguono con le diverse voci del menù "Immagine-Regolazioni". Qui possiamo lavorare su numerose funzioni (come la luminosità, il contrasto, le curve dei canali RGB, la tonalità, la saturazione o la correzione di un colore). Aprendo il pannello "Curve", si ha l'opportunità di lavorare sulla curva. In questo modo, è possibile fornire maggiore luce e meno contrasto ai volti. Per incrementare l'abbronzatura, è necessario aumentare il rosso ed abbassare le tonalità di verde e blu. Quando avremo imparato come ritoccare i volti tramite Adobe Photoshop, non potremo più fare a meno di impiegare questo software di grafica.
Guarda il video

Consigli
- Guardare molti tutorial e studiare bene ogni funzione degli strumenti di Adobe Photoshop.