Come ruotare un PDF
Introduzione
Spesso chi invia dei file in formato PDF non fa caso alla posizione ed all'impostazione dell'immagine che può risultare storta, posizionata orizzontalmente o addirittura capovolta, dando così luogo a delle difficoltà nella sua lettura. Per visualizzarlo correttamente è necessario stampare la pagina oppure girarla nel giusto senso. La stampa uscirà fuori nel classico formato A4. Pertanto in questa guida andremo a vedere, in pochi passi, come procedere per ruotare un file PDF.
Occorrente
- Un computer
- Connessione internet
Utilizzare i software RuotarePdf e Adobe Reader Touch
Per prima cosa è possibile utilizzare i servizi del sito "www.ruotarepdf.it" del quale la procedura di esecuzione rimane la stessa, ma cambia soltanto la grafica. Mediante questo sistema è possibile modificare i file PDF ovunque ci si trova, direttamente online ed in maniera totalmente gratuita. È sufficiente disporre di un qualsiasi computer e di una connessione ad internet. Nel caso in cui si dovesse usufruire di un programma, è possibile servirsi di "Adobe Reader Touch", che tuttavia è compatibile soltanto con Microsoft Windows 8 e con la versione 10. Dopo averlo scaricato e configurato sul computer, non si dovrà far altro che aprire il menù "Vista", per poi selezionare la dicitura "Ruota vista" e selezionare i gradi desiderati. Così facendo, pertanto, il documento verrà girato, ma non memorizzato nel dispositivo. Se, invece, ci si reca sull'opzione "Documento/ruota pagine", sarà possibile salvare le modifiche appena apportate. Alcuni link da cui è possibile scaricare questo software sono i seguenti: adobe-reader-touch-windows-10.it.softonic.com/ e
malavida.com/it/soft/adobe-reader-touch/.
Utilizzare online il servizio Rotate PDF
I classici Adobe PDF non offrono la funzione di rotazione, ma esclusivamente quella di lettura. Per effettuare questa manovra direttamente on line, senza dover installare alcuna nuova applicazione, è necessario avviare il nostro proprio computer, per poi collegarsi alla rete internet. Successivamente, tramite un browser ci si deve recare al sito "www.rotatepdf.net", per poi cliccare sul tasto "Sfoglia" per cercare il file che si deve modificare. In seguito occorre selezionare la graduazione della rotazione (90° in senso orario, o antiorario, oppure 180°), e per concludere si deve premere sul pulsante "RotatePDF", in modo tale da avviare la trasformazione. Apparirà, dopo pochi istanti, una schermata che indica il successo dell'operazione e che consente di recuperare il nuovo file, semplicemente scaricandolo, cliccando sulla scritta "Download".
Utilizzare il software PDF Rotator
Un'altro semplice ed utile software, compatibile con qualsiasi Sistema Operativo, è "PDF Rotator". È scaricabile tramite un qualunque motore di ricerca oppure direttamente dal link "www.pdfrotator.com". Dopo averlo installato sul computer, è necessario avviarlo, e dal tasto "Add" si devono selezionare i file da inserire. È anche possibile trasformarne più di uno alla volta. Successivamente occorre impostare le opportune opzioni, per poi premere sul pulsante "Rotate PDF Now". Per concludere, vi abbiamo descritto i principali metodi medianti i quali si dovrà procedere ogni volta che si ha la necessità di modificare un file PDF.