Introduzione
Il PC viene spesso utilizzato per visualizzare video o film. A volte capita, soprattutto per quanto riguarda i filmati amatoriali, che il video non sia dritto. Per questo è necessario ruotare il video. Questa operazione è molto semplice e non richiede programmi specifici. Basta solo un po' di pazienza, sopratutto se il formato del video è mp4. La seguente guida si propone appunto di spiegarvi come ruotare un video in mp4.
Software per ruotare un video in mp4 in base al sistema operativo
Per cominciare bisogna verificare se si è già in possesso di un software in grado di ruotare i video. Fate attenzione perché i classici programmi per visualizzare che tutti abbiamo preimpostati sono dei semplici visualizzatori, mentre a noi serve un video editor. Se non avete programmi in grado di fare questo potete scaricare Avidemux per Windows, mentre se avete un computer Mac dovreste avere già preinstallato Quick Time Player.
Rotazione di un video in mp4 con Avidemux
Una volta scaricato Avidemux dovete installarlo e poi avviarlo. Per aprire il file da ruotare cliccate sull'icona a forma di cartella in alto a sinistra e poi selezionate il video da ruotare. Dopodichè dal menù a tendina "Output" scegliete il formato mp4 (presente come Mpeg4). Una volta aperto il file cliccate sul pulsante "Filters" e poi selezionate "Rotazione". A questo punto, scegliendo il livello di rotazione desiderato, si potrà ruotare il filmato. Per finire salvate il vostro lavoro. Se volete editare un file in cui è ruotata solo una parte del filmato sarà sufficiente dividerlo in due file utilizzando lo stesso programma e poi editare solo la parte ruotata. In seguito il video potrà essere nuovamente montato in un unico file.
Rotazione di un video in mp4 con Quick Time Player
I computer Mac hanno già preinstallato il programma Quick Time Player. Per ruotare un file vi basterà aprirlo con questo programma, selezionare il menù "Composizione" e da lì scegliere se ruotarlo, specchiarlo o capovolgerlo. Per salvare il file dovete esportarlo: selezionate la voce "File" e dal menù a tendina scegliete "Esporta", in questo modo potete anche scegliere il formato in cui esportare il vostro video.
Rotazione temporanea di un video in mp4 con VLC Media Player
Se non avete la necessità di ruotare un video in maniera definitiva, ma solo per l'occasione, allora dovete scaricare VLC Media Player. Questo programma è indispensabile per visualizzare i video e per fare delle piccole modifiche temporanee come ruotare l'immagine oppure sincronizzare video o sottotitoli.
Attraverso questi brevi e semplici passaggi anche voi sarete in grado di ruotare un video in mp4. Non vi resta che mettervi al lavoro.
Guarda il video
