Come ruotare un video su Facebook
Introduzione
Facebook è il social più utilizzato da ormai dieci anni, ed ogni giorno vengono caricati e condivisi contenuti quali immagini e video di ogni genere. Alle volte però capita che le immagini o i video caricati non vengano visualizzati nella maniera corretta. Capita spesso di caricare contenuti su Facebook e, nella foga di veder presto pubblicati i nostri media, di non controllare il risultato finale: uno degli inconvenienti più spiacevoli e frequenti che possa capitare a chi usa questo Social Network come mezzo di diffusione dei file, e quello di ritrovarsi il proprio video pubblicato o capovolto o ruotato male, perché ci siamo dimenticati di ruotarlo dopo aver effettuato il salvataggio. Non c'è da temere, dato che Facebook possiede degli strumenti integrati capaci di modificare foto e video già caricate, senza il bisogno di dover di nuovo attendere interminabili tempi di upload: tra questi strumenti vi è anche la possibilità di ruotare facilmente i video, senza bisogno di scaricare altri programmi. Vediamo quindi come procedere attraverso i passi di questa guida in cui daremo utili suggerimenti in merito.
Occorrente
- Un computer
- Una connessione internet
- La registrazione a Facebook
Accedere a Facebook
Il primo passo da fare per ruotare un video caricato su Facebook, è accedere utilizzando le proprie credenziali, ovvero l'email e la password personali. Una volta effettuato l'accesso, è necessario recarsi sul proprio profilo personale, cliccando sulla barra blu posta in alto sul nostro nome.
Creare un nuovo album
Ora seleziona la scheda " Foto ", che si trova immediatamente sotto il tuo nome e cognome vicino alle altre schede "Diario" e "Informazioni".
Aperta la pagina che mostrerà tutte le tue foto, clicca sulla scheda " Album " in alto vicino alle schede " Foto in cui ci sei tu " e " Le tue foto ".
Ti si aprirà così un ulteriore pagina. Clicca su " Video ", che è il secondo riquadro dopo "crea nuovo album", in cui potrai vedere l'anteprima di uno dei tuoi video.
Aperta la pagina con tutti i tuoi video, clicca su quello che vuoi ruotare e partirà automaticamente la sua riproduzione.
Ruotare a destra o a sinistra
Mettilo in pausa, posiziona il cursore del mouse sul video, dove viene riprodotto, e clicca sul pulsante "Opzioni" che compare in basso.
Seleziona quindi la voce "Ruota a sinistra" o "Ruota a destra" dal menù che si è apre, in base a come tu lo voglia girare.
Attendere la rotazione del video
Ti si aprirà una finestra che ti invita ad attendere mentre il tuo video viene ruotato.
Attendi, quindi, il tempo necessario, che varia in base alla qualità e alla durata del tuo video, affinché vengano apportate le modifiche desiderate.
Verrai indirizzato in una nuova pagina e non dovrai fare altro che guardare finalmente il tuo video.
Utilizzare le Opzioni
Se vuoi ruotare il tuo video nuovamente, in basso a sinistra nella nuova pagina che ti si è aperta sono elencate le "Opzioni" e per ultimo sono presenti due tasti formati da un quadratino e una freccia indirizzata a destra o a sinistra.
Clicca su uno dei due tasti in base a come vuoi ruotare il tuo video. E ricomincia la procedura dal Passo 4.
Ruotare un video su Facebook è un procedimento veloce e semplice, con pochi click e seguendo le istruzioni di questa guida, potrete dare la giusta dimensione al vostro video e guardarlo nella maniera corretta. Vi auguro quindi buona visione e buon divertimento.
Alla prossima.