Come salvare i dati di accesso alle pagine web con Internet Explorer
Introduzione
Salvare i dati di accesso alla pagine web con Internet Explorer spesso non è facile per chi non conosce i trucchi adatti per ottimizzare il risultato. Premesso ciò, va altresì aggiunto che questo è uno dei tantissimi browser più usati al mondo e di solito è installato su tutti i sistemi operativi Windows. A margine è importante sottolineare che gestire password e username per tutti i siti a cui ci si registra, è fondamentale per evitare di dimenticare tali credenziali d'accesso. A questo punto, vediamo nel dettaglio come abilitarne il suddetto salvataggio proseguendo nella lettura della presente guida.
Occorrente
- Dispositivo elettronico
Aprire Internet Explorer
Innanzitutto è necessario per prima cosa aprire Internet Explorer dopodichè cliccare sulla voce "Strumenti" che si trova in alto a destra sull'ultima icona. Successivamente verrà visualizzato un menù a tendina in cui bisogna cliccare sul tasto "Opzioni Internet", in modo da poter cambiare le impostazioni di base per salvare Username e Password sui siti in cui si naviga. A questo punto per portare a buon fine il risultato basta attenersi a quanto riportato nel secondo passo della presente guida.
Spuntare le voci da abilitare
Dopo aver ottemperato a quanto descritto nel passo precedente della guida, per portare a buon fine il lavoro bisogna cliccare sulla scheda "Contenuto" alla voce "Completamento Automatico" e infine sul tasto "Impostazioni". Fatto ciò, verrà visualizzata una schermata che permetterà di spuntare le voci che si intendono abilitare, e quindi bisogna mettere un segno di spunta su "Nome Utente e Password" e su "Richiedi Salvataggio Password". Inoltre è importante sottolineare che per evitare errori di digitazione, è necessario seguire attentamente ogni minimo passaggio poiché se uno non viene effettuato correttamente sarà alquanto difficile continuare. Premesso ciò, per ottenere il definitivo salvataggio delle impostazioni di base del browser e delle pagine dati, basta seguire le linee guida indicate nel passo successivo.
Riavviare il browser
Lo step successivo a quelli precedenti ed ideale per salvare i dati di accesso alle pagine web con Internet Explorer prevede adesso la chiusura delle due finestre aperte in precedenza cliccando cioè sul tasto "OK" di entrambe. Fatto ciò, si può riavviare il browser per rendere effettive le modifiche apportate, dopodichè basta aprire Internet Explorer inserendo i dati di accesso dell'account personale. A questo punto il browser in oggetto mostrerà il messaggio: "Internet Explorer deve memorizzare la password", per cui è necessario confermarlo cliccando su "Sì".
Pulire la cronologia di Explorer
A margine di questa guida su come salvare i dati di accesso alla pagine web con Internet Explorer, è importante sottolineare che una volta portata a buon fine la procedura sin qui descritta conviene pulire la cronologia dei siti web visitati. L'operazione è molto semplice in quanto basta cliccare sulla voce "Opzioni Internet" e svuotare poi la cachè contenente tutti gli Url dei siti visitati in precedenza. Tale operazione tra l'altro si rivela particolarmente preziosa in quanto il browser diventa più veloce in fase di navigazione, e soprattutto si eliminano cookie e pagine indesiderate o utilizzate una tantum per una specifica ricerca su Internet.