Come salvare le e-mail di Outlook
Introduzione
Grazie all'utilizzo della posta elettronica oggi è possibile archiviare qualsiasi corrispondenza elettronica e avere a portata di mano una o più cartelle di mail con tutti i messaggi di posta elettronica salvati. Inoltre questa archiviazione permette di recuperarli in modo veloce e semplice attraverso una semplice funzione di ricerca. Microsoft Outlook è un programma della piattaforma Office che serve appunto per la gestione delle mail. Al giorno d'oggi la maggior parte degli account mail sono invasi, oltre che da mail desiderate, anche da spam, pubblicità e newsletter di ogni tipo che intasano la posta in entrata. Outlook dispone di una funzione semplice, per archiviare in altra sede le mail più importanti. Vediamo quindi insieme in questa guida come salvare le e-mail di Outlook.
Occorrente
- Casella di posta elettronica
Aprite Outlook
A partire dalla versione di Office 2010, c'è una modalità di archiviazione automatica della posta, già inclusa nel menù dell?applicativo. Per farlo occorre cliccare sul menù File situato in alto a sinistra della finestra principale e selezionare l'account per la quale desiderate impostare il salvataggio delle mail. Nel caso in cui abbiate un solo account impostato su Outlook, ovviamente non ci sarà bisogno di eseguire questo primo passaggio.
Mettete la spunta su Archivia le cartelle e tutte le sottocartelle
Aprendo il menù a tendina, al centro della finestra troverete l?icona denominata Strumenti pulizia. Cliccate con il tasto sinistro su di essa e spunterà un nuovo menù verticale. Cercate e cliccate su Archivio. Mettete la spunta su Archivia le cartelle e tutte le sottocartelle. A questo punto non vi resta che cliccare su Archivia elementi antecedenti per cercare, dal menù che si aprirà successivamente la data dalla quale volete che tutti i messaggi di posta elettronica vengano archiviati. Una volta scelti i parametri di data, cliccate di nuovo su Ok per chiudere la finestra, salvando le impostazioni scelte.
Cliccate sul menù Proprietà
Microsoft Office offre inoltre la possibilità di archiviare i messaggi di posta elettronica in base alle cartelle di appartenenza degli stessi. Per configurare anche questa utile funzionalità, dopo essere andati nella scheda Home di Outlook, cliccate sul menù Proprietà. Vi comparirà sullo schermo una nuova finestra dalla quale potrete scegliere i filtri da applicare alle mail per fare in modo che vengano archiviati come ad esempio la scadenza o la cartella di archiviazione. Potrete far sì che le mail siano un po' più catalogate ed ordinate e soprattutto non vi occuperanno la memoria del programma impedendo l?arrivo di nuova posta.
Consigli
- Potrete far sì che le mail siano un po' più catalogate ed ordinate e soprattutto non vi occuperanno la memoria del programma impedendo l’arrivo di nuova posta.