Come salvare una pagina web con Android
Introduzione
Se siete in possesso di un dispositivo Android sia esso uno smartphone che un tablet e mentre navigate in internet avete trovato una pagina web che vi interessa a tal punto da volerla salvare, nella presente guida troverete le istruzioni su come procedere. Detto ciò, va altresì aggiunto che esiste anche la possibilità di fotografare lo schermo del dispositivo Android per memorizzare in archivio un dato documento, ma ci si può affidare ad una metodologia più precisa che consentirà di visualizzare in modo più agevole una pagina web.
Occorrente
- Dispositivi multimediali
- Smartphone
Scaricare l'app Web2PDF
Uno dei metodi più usati per salvare una pagina web con un dispositivo Android è di trasformarla in un file PDF. Per portare a buon fine questa operazione, conviene utilizzare un programma denominato Web2PDF che vi permetterà di procedere con pochi e facili passaggi. Nello specifico scaricate innanzitutto il programma che troverete facilmente sul Google Play Store, dopodichè cliccate sulla medesima icona presente sulla schermata iniziale di Android e lanciate l'applicazione. Fatto ciò, cercate nell'apposito spazio (con la lente d'ingrandimento) il programma che vi serve digitando appunto: Web2PDF.
Installare l'applicazione per Android
Una volta scaricato il programma, installatelo sul vostro dispositivo Android cliccando su "Installa". Superata questa fase, eseguite un ulteriore clic sulla voce "Apri" e successivamente posizionatevi tramite internet all'indirizzo della pagina web che desiderate salvare. Con il programma Web2PDF installato, sarete adesso in grado di condividere la vostra pagina web cliccando proprio su "Condividi" e poi di nuovo su "Web2PDF". A questo punto Android vi indirizzerà all'applicazione, e concluso questo passaggio vi apparirà l'indirizzo che desiderate salvare e già inserito nello spazio "Converti questo URL".
Salvare il file nei Download
Se il file in PDF che avete salvato intendete stamparlo in un secondo momento, potete anche scegliere di cambiare il nome alla pagina web da conservare e persino modificarne la dimensione e l'orientamento dello stesso. In tal caso, alla fine cliccherete sulla voce "Converti" indispensabile per avviare la procedura di trasformazione. Fatto ciò, troverete subito disponibile il file PDF della pagina web che avete salvato nella cartella (dei Download), e con il vantaggio di poterlo consultare tutte le volte che desiderate con calma e senza la necessità di connettervi a internet e cioè visualizzandolo offline.
Visualizzare la cartella offline
Come accennato nel passo precedente della presente guida un volta salvato su un dispositivo Android il file che vi interessa, è importante sapere che Google per facilitarvi il lavoro ha creato un tag denominato offline. Da come si evince dalla definizione stessa, il tag viene aggiunto a tutte le pagine che avete salvato con Web2PDF, e quindi vi permette di visualizzare la cartella che vi interessa senza necessariamente connettere alla rete il vostro telefono Android.
Guarda il video
Consigli
- Fate in modo di eliminare periodicamente i file inutilizzati dalla memoria del vostro dispositivo per evitare di riempirla.