Come Salvare uno stream video sul disco con VLC
Introduzione
VLC è tra i più famosi software per la riproduzione di file multimediali e ha delle caratteristiche che lo rendono davvero completo, in quanto è in grado di riprodurre quasi tutti i principali formati audio e video. Inoltre con VLC puoi facilmente fare numerose operazioni di gestione file, una di queste è la possibilità di salvare uno stream sul disco fisso del tuo pc o su un disco rimovibile. Con questa guida scopriremo i passaggi necessari per farlo.
Occorrente
- VLC (software gratutito)
- pc
E' un software gratuito e molto leggero
VLC è un programma che puoi scaricare gratuitamente e che una volta installato sul tuo pc non occuperà molto spazio essendo un software molto leggero. Questo lo rende un player adatto anche ad utilizzi professionali. Per prima cosa impareremo come visualizzare un filmato streaming direttamente sul tuo player VLC. Dal menu posto nella barra superiore selezioniamo MEDIA, clicchiamo su APRI FLUSSO DI RETE e incolliamo l'indirizzo URL della pagina web con il video da visualizzare. A questo, sempre da questa finestra, in basso a destra clicchiamo su RIPRODUCI e inizierà la visualizzazione del filmato.
Permette di salvare il video visualizzato
Se abbiamo la necessità di salvare il video visualizzato e conservarlo nel disco fisso del nostro pc dobbiamo operare in questo modo. Anche in questo caso andiamo su MEDIA, APRI FLUSSO DI RETE e incolliamo l'URL del video. A questo punto invece di cliccare su RIPRODUCI, dobbiamo selezionare CONVERTI e scegliere la cartella di destinazione del file che poi avremo la possibilità di archiviare e gestire secondo le nostre esigenze. Come detto nella sezione DESTINAZIONE scegliamo la cartella mentre nella sottostante sezione IMPOSTAZIONI dovremo scegliere il formato di conversione. Abbiamo la possibilità di scegliere tra molti formati e di salvare solo la traccia audio di un video. Il tempo di conversione dipende dalla qualità del formato scelto.
Può essere utilizzato per scopi professionali
Se abbiamo bisogno di un utilizzo professionale possiamo anche scegliere i parametri per la conversione, con la possibilità di creare un profilo personalizzato con i dati preimpostati. Per i più esigenti possiamo dire che il parametro che incide di più sulla qualità audio è il bitrate, ovviamente più alto sarà, migliore risulterà la qualità audio. Il file in questo modo sarà più pesante e il tempo di conversione si allungherà di conseguenza. Grazie alla visualizzazione della barra di conversione saremo in grado di sapere quale percentuale di filmato è stata salvata e quanto tempo manca al completamento del filmato. La funzione di salvataggio dei filmati stream sul nostro pc, è particolarmente utile quando vogliamo salvare solo le tracce audio di un concerto o di un album che troviamo su siti come Youtube e quando vogliamo salvare un intero film.
Guarda il video
Consigli
- scegli cartella di destinazione giusta in modo da ritrovare facilmente il file