Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook
Introduzione

La maggioranza delle persone ha un account su Facebook. Ciò permette di occupare il tempo libero, restando in contatto con gli amici e/o conoscendo gente nuova. Questo profilo social può comunque minacciare seriamente la privacy ed il personal computer (PC). Quello che bisogna assolutamente sempre domandarsi è chi visita la pagina Facebook. Quando si tratta degli amici, non c'è alcun problema importante. Qualora la visita riguardasse dei nomi sconosciuti, dovrebbe invece scattare un piccolo campanello d'allarme. Il seguente tutorial di informatica enuncia come bisogna sapere chi visita il tuo profilo Facebook. Soltanto in questo modo è possibile avere sempre la situazione sotto controllo ed evitare guai, bloccando le persone indesiderate.
Occorrente
- Personal computer (PC) o smartphone
- Collegamento ad Internet
- Account su Facebook
Entrare nel diario e vedere i contatti presenti nella voce "Amici"
La tecnica più semplice per sapere chi visita il tuo profilo Facebook viene offerta dal tuo account personale. Quando entri nel sito web di questo social network, clicca sul tuo nome posizionato nella parte superiore del monitor. In questo modo, entri nel tuo diario personalizzabile. Portando l'attenzione sulla colonna di sinistra, comincia a scendere fino a trovare la voce "Amici". Il riquadro ti mostrerà nove profili da te conosciuti, ovvero quelle persone che più di tutti hanno tenuto sotto controllo il tuo account su Facebook. Si tratta di persone di cui hai accettato l'amicizia, quindi non c'è da preoccuparsi troppo. Questo metodo per sapere chi visita il tuo profilo Facebook è comunque limitativo, in quanto fa conoscere soltanto le visite eseguite dai tuoi contatti.
Entrare nel diario e selezionare "Applicazioni" da "Impostazioni account"
Qualora volessi sapere quale perfetto sconosciuto visita il tuo profilo Facebook, devi sempre accedere nel tuo diario. Tale secondo metodo permette di controllare chi ti spia all'interno delle applicazioni di questo social network. Una volta entrato nel tuo profilo Facebook, devi premere il tasto sinistro del mouse nel simbolo dell'ingranaggio presente in alto a destra. Dentro la nuova finestra di dialogo che apparirà ricerca la dicitura "Impostazioni account". Cliccaci sopra e seleziona la voce "Applicazioni" dalla nuova schermata comparsa nel PC o nello smartphone.
Rimuovere le applicazioni di Facebook indesiderate
Giunto a questo momento della procedura, avrai l'opportunità di vedere tutte le applicazioni attive sul tuo profilo Facebook. Facendo click su ciascuna voce presente, leggerai i nomi degli utenti che controllano il tuo stato. Qualora dovessi ritenere che una determinata applicazione minaccia la tua sicurezza, premi sulla relativa crocetta a destra e seleziona "Rimuovi". In questo modo, l'applicazione indesiderata verrà cancellata dal tuo account social e nessuno potrà controllare i tuoi dati. Ecco dunque come sapere chi visita il tuo profilo Facebook.
Guarda il video

Consigli
- Il metodo descritto nel passo 1 consente di verificare soltanto le visite dei tuoi amici su Facebook.
- Il secondo metodo esistente permette di controllare chi ti spia nelle applicazioni di Facebook.