Come sapere l'indirizzo ip di un sito web
Introduzione
Il World Wide Web, conosciuto nel linguaggio comune con l'acronimo www, è uno spazio digitale riservato alla pubblicazione di contenuti multimediali. I contenuti presenti nella rete sono ordinati tramite i siti web, e suddivisi a loro volta in pagine web. Tutte queste "informazioni" sono collegate tra loro attraverso i link. Ogni sito web è individuabile tramite un indirizzo ip unico, vale a dire un indirizzo numerico che indica il protocollo di rete proprio di quel sito web.
Occorre fare una distinzione, innanzitutto, tra gli indirizzi ip pubblici, ovvero quelli che permettono di identificare i vari siti su Internet, e quelli privati, che invece vengono assegnati dal router per identificare i dispositivi all?interno di una rete domestica o di un ufficio. Talvolta può capitare di aver bisogno di quest'indirizzo ip e di non sapere come fare per rintracciarlo: quest'operazione potrebbe apparire piuttosto complicata ai meno esperti, ma seguendo alcuni pratici consigli ci si può riuscire abbastanza facilmente. In questa guida pertanto vi spiegheremo come riuscirci.
Occorrente
- Connessione ad internet;
- Prompt dei comandi;
Il primo metodo
Il primo metodo che è possibile mettere in pratica per conoscere l'indirizzo ip di un sito internet consiste nell'adoperare la finestra del prompt dei comandi. È possibile raggiungere questa finestra in due modi molto semplici: o seguendo il percorso "Start/Tutti i Programmi/Accessori/Prompt dei comandi" oppure semplicemente cliccando su "Start" e poi digitando ''cmd'' nella finestra che comparirà sullo schermo. Dopo aver cliccato su ''Ok'' si avvierà l'esecuzione di questo comando.
La procedura attraverso il prompt dei comandi
A questo punto, una volta aperta la finestra del prompt dei comandi, non dovremo far altro che andare semplicemente a digitare il comando: a questo sarà affiancato successivamente l'indirizzo alfabetico del sito internet per cui stiamo ricercando l'indirizzo ip. Ad esempio, nel caso siate interessati a conoscere l'ip del sito "Google" dovrete scrivere, nella finestra dei comandi, la seguente formula: nslookup www. Google. It. Al termine, e dopo aver premuto il tasto "Invio", a video apparirà immediatamente l'indirizzo ip che stavamo cercando.
Il secondo metodo
Il secondo metodo che è possibile adoperare affinché venga raggiunto lo stesso scopo è quello di utilizzare un servizio Internet che è utile a fornire molte informazioni riguardanti il sito visitato. Tra queste informazioni ovviamente ci sarà anche l'indirizzo ip che andremo a scoprire.
Per utilizzare questo metodo bisognerà digitare l'indirizzo http://www.domaintools.com/ nella barra di ricerca del proprio browser predefinito. Così facendo, una volta apertosi il sito, vi spiccherà all'occhio una barra di ricerca nella quale dovrà essere inserito l'indirizzo del sito per poi cliccare su "search" per avviare la procedura (prendendo sempre in esempio il desiderio di scoprire l'indirizzo ip di Google, in questo spazio vuoto bisognerà scrivere "www. Google. It").
Alla fine apparirà una pagina con molte informazioni relative al sito stesso e, affinché vi appaia l'indirizzo ip, avrete bisogno di entrare nella scheda "Server stats". A questo punto avrete terminato la procedura. Accedere all'indirizzo ip di un determinato sito internet poteva sembrare complicato ad una prima occhiata, ma alla fine si è rivelata un'operazione abbastanza semplice.
Guarda il video
Consigli
- Quest'operazione può risultare complicatamente per chi ha poca dimestichezza con i programmi avanzati di Windows. Fatevi aiutare da un'esperto.