Come sbloccare e vedere i video di You Tube bloccati per l'Italia
Introduzione
Non è raro, mentre effettua la navigazione in internet e si va alla ricerca di un video su Youtube, di visualizzare questo fastidioso messaggio prima della riproduzione: "L'autore del caricamento non ha reso disponibile questo video nel tuo paese". In termini pratici, tutto questo vuol dire che l'autore del video ha semplicemente reso inaccessibile il filmato, perché visibile esclusivamente nel paese di origine. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come è possibile sbloccare e riuscire a vedere i video bloccati per l'Italia, ed avere libero accesso a tutti quanti i contenuti multimediali.
Occorrente
- Google Chrome, Mozilla Firefox
- Connessione ad Internet attiva
Si tratta di una restrizione differenziata da paese a paese. C'è da sapere che Youtube è regolamentato da leggi che tutelano i minori ed il diritto d'autore (copyright per gli anglofili). In sostanza, i contenuti bloccati per l'Italia non lo sono ad esempio per gli Stati Uniti, e per bypassare questo genere di blocco è sufficiente scaricare una "estensione" (funzioni extra per personalizzare il Browser) sia per Google Chrome, sia per Firefox. In questo modo, il gioco è fatto, e l'ostacolo è superato. Si tratta dell'add-on "proxmate", la quale consiste nell'estensione che farà al caso vostro.
Per scaricare ed installare l'estensione in questione, è necessario cliccare sui seguenti link: Per Mozilla Firefox, occorre recarsi su https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/proxmate/. Invece, per Google Chrome si deve entrare nel link http://files.personalitycores.com/proxmate.crx. Una volta che è stata portata a termine la fase di installazione, che è semplicissima nei passaggi ed è sufficiente cliccare su "SCARICA ORA" per Mozilla e su "CONTINUA" per Chrome (in basso a sinistra), sarà possibile visualizzare un apposito pulsante. Praticamente si tratta di un cerchio con una cuffia ed una scritta "IP" in mezzo ed in alto a destra su Chrome, a fianco alla chiave inglese delle impostazioni. Invece, nel browser Mozilla Firefox si dovrebbe visualizzare l'icona nella parte collocata in basso a destra. L'estensione si attiva automaticamente una volta installata. Nel caso in cui questo non dovesse avvenire, tutto quello che si deve fare per rendere il pulsante operativo, consiste nel cliccare sopra l'icona con il tasto sinistro del mouse. Se l'icona è bianca e nera, il pulsante non attivo. Se invece l'icona è colorata, l'estensione è attiva ed i filmati sono finalmente sbloccati.
Esistono in rete svariate estensioni per i browser che promettono le medesime funzionalità di sblocco dei contenuti tramite proxy. ProxMate, per la sua semplicità di funzionamento non richiede alcuna configurazione e conoscenza informatica. Inoltre, la scarsa invasività che presenta ed il gran numero di siti supportati fa in modo che sia l'add-on adeguata per gli utenti. È molto semplice e veloce da usare, che vi consente di aggirare le restrizioni e vi consente di visualizzare tutti i contenuti multimediali presenti oltre che su Youtube anche su Pandora, Vevo, MTV, Grooveshark. ProxMate è un add-on gratuita, inoltre, funziona anche per il Play Store di Google, permettendo l?accesso a libri ed alle applicazioni non disponibili in alcuni Paesi. Quindi, è un add-on fruibile anche da dispositivi mobili.