Come sbloccare il controllo ortografico di office

Tramite: O2O 12/11/2016
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato che il vostro documento in Word o in Excel si chiuda automaticamente, lo stesso problema può verificarsi mentre create un nuovo messaggio di posta elettronica con Outlook. Senza dubbio questo è un problema comune che affligge molti utilizzatori della suite Microsoft Office. Il più delle volte il problema dipende dal correttore ortografico, poiché, mentre premete la barra spaziatrice, oppure il tasto Invio, il correttore verifica la parola appena digitata, causando così il blocco dell'applicazione. Come sbloccare il controllo ortografico di Office lo scoprirete seguendo attentamente le utili informazioni contenute in questa guida.

25

Ricordiamo che già le versioni più vecchie presentavano questo problema, che l'evoluzione della suite ha trascinato con sè nel tempo. In genere, il problema si verifica con Word, il momento in cui si utilizzano file provenienti da pendrive USB, hard disk esterni o da altri PC. Visto che nel vostro caso il problema si presenta anche con altre applicazioni della Microsoft Office, potreste tentare, prima di disattivare il controllo ortografico, di aggiornare Windows e Office, da Windows Update. Una versione nuova infatti potrebbe non presentare questo problema, così come anche una versione dello stesso anno che possedete già ma, scaricata e installata da altre fonti.

35

Tuttavia, il problema potrebbe scomparire anche se si disinstalla il componente Microsoft Office Document Imaging (in Vista è visibile da Start/Pannello di controllo/Hardware e suoni/Stampante, mentre in Windows 7 è sufficiente cliccare su Start/Dispositivi e stampanti). Se anche questo tentativo non risolvete il problema, sarà necessario disattivare il controllo ortografico e grammaticale. È chiaro che scrivere senza questa opzione non sarà sempre facile e, qualche volta potrebbe risultare anche più fastidioso del problema iniziale. A questo punto potreste risolvere la mancanza del controllo ortografico utilizzando quello disponibile online, ottenendo così una maggiore funzionalità delle vostre applicazioni Office.

Continua la lettura
45

La procedura di disattivazione è molto semplice. Nel caso di Word 2007, premete il Pulsante Office e cliccate su Opzioni di Word. Apparirà una schermata e quindi, spostatevi nella sezione Strumenti di correzione/Impostazioni per la correzione dell'ortografia e della grammatica in Word e, togliete i segni di spunta dalle relative caselle di controllo. Come avete avuto modo di constatare con pochi e semplici passaggi avete risolto il problema.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come usare Open Office Writer

Open Office Writer è la più valida alternativa gratuita al software Microsoft Word. Open Office è una suite di programmi sostitutivi possibili al comune e conosciuto Microsoft, raccoglie software in grado di permetterci di gestire scrittura di documenti,...
Windows

Come creare e usare un dizionario personale con Office Word

In questa guida vedremo in modo semplice, rapido ed esaustivo come creare ed inserire un dizionario personale usando uno dei programmi più diffusi e comuni del panorama informatico ovvero Office Word. Premesso ciò, ogni volta che si esegue un clic con...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Office 2013

"Microsoft Office 2013" è la suite più moderna e completa di prodotti di videoscrittura ed elaborazione dati sviluppata da Microsoft, seconda solamente alla versione più recente del 2016. Sin da quando ha fatto i suoi esordi nel mondo del digitale, il...
Windows

Come e cosa fare per abilitare la funzione Ocr su Microsoft Office 2007

In quest articolo, abbiamo pensato di proporre una guida su come e cosa fare, per abilitare e usare la funzione Ocr su Microsoft Office 2007 e poterlo utilizzare quando ne avremo veramente bisogno. Iniziamo subito questa guida, dicendo che l'Office ormai...
Windows

Come attivare Office 2010

Se hai bisogno di una guida per attivare Microsoft office 2010 sei nel posto giusto, con pochi click potrai attivare la tua copia di Office 2010 grazie ad un programma che permetterà di prolungare i 180 giorni di prova all'infinito. Ad ogni riavvio del...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Office 2007

Il pacchetto Windows Office 2003 è stato sostituito con il nuovo Office del 2007. Di solito, il sistema operativo Windows è in grado di aggiornarsi automaticamente ma, se questo non avviene, è possibile procedere manualmente. Per aggiornare i programmi...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Office Picture Manager

Microsoft Office Picture Manager è un software prodotto dalla Microsoft che consente di lavorare su determinati tipi di file ed in particolare di quelli che contengono immagini e foto di diversi formati. Si tratta quindi di un'applicazione molto utile...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Office 2000

Per lavorare e per scrivere il pacchetto Office è praticamente indispensabile, nonché sicuramente il più diffuso. Se ne siamo privi ma volgiamo installarlo non serve chiamare un tecnico che ci faccia perdere ore e soldi. La procedura guidata è già da...