Come sbloccare siti web mediante un proxy web
Introduzione
Le reti aziendali, come quelle delle istituzioni pubbliche, si connettono a Internet con un firewall o con un proxy server. Il firewall è un dispositivo hardware collegato al router. Il suo compito è filtrare i pacchetti in uscita e in ingresso. La connessione risulta più sicura dagli attacchi esterni, ma decisamente lenta. Inoltre, molte risorse presenti nel web sono inaccessibili. Non è possibile accedere ai social network come YouTube o Facebook. Sono ugualmente irraggiungibili i siti vietati ai minori, i giochi online, le scommesse e i siti di scambio di file. Spesso, il firewall hardware impedisce l'accesso a qualunque contenuto multimediale, come immagini e audio. Navigare nel web è quasi impossibile. Esistono diverse tecniche che permettono di aggirare i filtri e di sbloccare i siti web. Alcune sono piuttosto complesse e non alla portata di tutti. Altre sono semplici ed efficaci. Basta collegarsi a uno dei numerosi servizi online per navigare liberamente mediante un proxy web.
Occorrente
- PC con qualunque sistema operativo
- Connessione Internet
Trovare un proxy web
Trovare un proxy web mediante il quale sbloccare i siti non è difficile. In rete si possono reperire ampie liste contenenti gli indirizzi dei migliori proxy. The best proxy sites offre un elenco ben fornito.
Lo scopo del servizio è mantenere un indice costantemente aggiornato. L'uso di questi proxy web garantisce un accesso illimitato ai siti, senza restrizioni di sorta, con un buon livello di sicurezza per la propria privacy. Alcuni di questi hanno caratteristiche specifiche, come lo sblocco dei social media o delle black list degli ISP.
Scegliere il proxy
Per sbloccare i siti mediante un proxy web di The Best Proxy Sites, occorre selezionarne uno dall'indice. Si apre una nuova finestra che punta alla pagina principale del proxy. Qui è presente una barra degli indirizzi, dove occorre digitare l'URL del sito che interessa. Le impostazioni predefinite del proxy si possono lasciare invariate, a meno che non si sappia ciò che si sta facendo. Per sbloccare il sito e collegarvisi, premere il pulsante Go.
Usare FilterByPass
Un altro sistema utile per sbloccare i siti mediante un proxy web, consiste nel provare uno degli host più famosi, come FilterByPass. È veloce, affidabile e garantisce un perfetto anonimato. Permette di navigare rapidamente tra i più popolari social network, come YouTube e DailyMotion. Offre la possibilità di configurare la navigazione con sei differenti modalità. Queste riguardano la cifratura degli URL e delle pagine, l'abilitazione dei cookies e degli script. Come per il precedente, si digita l'indirizzo del sito che si vuole sbloccare e poi si preme il pulsante Surf.
Usare una VPN
L'uso di una VPN è il modo più semplice ed affidabile per aggirare i blocchi dei contenuti online e sbloccare l'URL desiderato. Una VPN è in grado di incanalare il traffico Internet attraverso un server remoto, permettendo all'utente di scegliere la sua posizione virtuale. Quindi, quando ci si connetti a un sito, quest'ultima "pensa" che la posizione virtuale fornita dalla VPN sia la posizione effettiva, il che significa che la posizione reale è mascherata e quindi si possono sbloccare i contenuti. Una VPN crittografa anche la connessione, rendendola invisibile. Si tratta, dunque, di uno strumento semplice e completo per sbloccare un sito web, anche se non è consigliato se si utilizza un computer pubblico.
Guarda il video

Consigli
- Utilizzare la funzione Nuova finestra anonima di Firefox per maggiore sicurezza e per non lasciare tracce.