Come sbloccare un programma che non risponde
Introduzione
Quando si utilizzano app/programmi sul computer, a volte questi potrebbero subire delle lunghe pause o periodi di mancata risposta e, in molti casi, non si riesce nemmeno a chiudere il software facendo clic sul pulsante X nell'angolo in alto a destra. In questo caso, occorre trovare un modo per forzare lo sblocco e ripristinare la normale funzionalità di Windows. Nella seguente guida vedremo dunque come sbloccare un programma che non risponde.
Occorrente
- Tastiera
Utilizzare la scorciatoia da tastiera
Quando un programma si blocca o non risponde per un lungo periodo e il pulsante X non funziona, possiamo provare a forzarne l'uscita premendo il tasto Alt + F4 sulla tastiera fisica. Questa scorciatoia può forzare l'uscita di un programma quando la finestra del programma stesso è selezionata e attiva; quando non è selezionata alcuna finestra, premendo Alt + F4 si costringerà il computer a spegnersi. Tuttavia, la combinazione di tasti Alt + F4 potrebbe non funzionare in alcuni casi.
Utilizzare il task manager
Task Manager è il modo più comune per terminare rapidamente un processo o un programma su un computer Windows. Apriamo il Task Manager premendo Ctrl + Maiusc + Esc da tastiera o facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni di Windows 10 e quindi selezioniamo Task Manager; se viene visualizzato con un'interfaccia semplice, clicchiamo sul pulsante Maggiori dettagli nell'angolo in basso a sinistra per visualizzarne l'intero schermo. Selezioniamo la scheda Processi, dove troveremo il programma che non risponde nella sezione App. Per forzare l'uscita dal programma, è sufficiente fare clic sulla relativa voce per evidenziarlo, quindi clicchiamo su Termina attività nell'angolo in basso a destra.
Utilizzare il prompt dei comandi
A volte anche Task Manager potrebbe non funzionare, quindi in tal caso dobbiamo usare il prompt dei comandi per terminare un programma che non risponde. Premiamo la combinazione di tasti Win + X e selezioniamo Prompt dei comandi, digitiamo tasklist e premiamo il tasto Invio. Qui troveremo tutte le attività e i programmi attualmente in esecuzione sul PC.
Digitiamo taskkill /im nome_programma.exe e premiamo Invio. Ad esempio, per forzare la chiusura del programma Excel, scriviamo taskkill /im excel.exe e premiamo Invio. Se tutto è andato a buon fine, il comando verrà eseguito correttamente e sullo schermo verrà visualizzato il messaggio "Segnale di terminazione inviato al processo Excel.exe con PID 5972". Il PID indica l'ID del processo che è stato definito dal sistema Windows.
Guarda il video
