Come scaricare e utilizzare CCleaner
Introduzione
CCleaner, sviluppato dal produttore di software londinese Piriform, è un'utility per computer che eseguono Microsoft Windows o Mac OS X o versioni successive. Può rimuovere programmi potenzialmente indesiderati da un computer ed eliminare file non necessari o temporanei, liberando spazio sul disco rigido. Su PC Windows, CCleaner risolve anche i problemi nel registro e può disinstallare i programmi, selezionando anche quelli da eseguire all'avvio di Windows. Si tratta, insomma, di un'applicazione gratuita estremamente utile, che può rimuovere il "disordine digitale" e gli adware indesiderati. Vediamo allora come scaricare e utilizzare CCleaner.
Occorrente
- PC o smartphone
- Connessione internet
Scaricare CCleaner
Per scaricare il programma, andare su www.ccleaner.com e fare clic sul pulsante Download nella colonna CCleaner Free. Su Internet Explorer, cliccare su Esegui nella finestra di dialogo rifinita in oro nella parte inferiore della pagina; in Mozilla Firefox, scegliere la voce Salva file se viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma, quindi cliccare sulla freccia rivolta verso il basso in alto a destra dello schermo; su Google Chrome, fare clic sul cursore rivolto verso il basso nella casella di download in basso a sinistra dello schermo, quindi scegliere Apri nella finestra di dialogo che appare.
Eliminare i file inutili
La finestra della console principale di CCleaner è suddivisa in schede Windows e Applicazioni. Sulla destra è dove vengono visualizzate le informazioni o i risultati delle operazioni, mentre sotto ci sono i pulsanti Analizza ed Esegui pulizia. Scorrere le schede Finestra e Applicazioni per controllare le opzioni per i file che si desidera esaminare, quindi fare clic su Analizza per generare un elenco dei file temporanei che possono essere eliminati. Per eliminare tutto ciò che CCleaner trova, cliccare su Esegui pulizia. Se non si desidera eliminare tutti i file, selezionare ogni singolo elemento per rimuoverlo e selezionare Pulisci. Infine, fare clic su OK nella finestra a comparsa di conferma per eliminare i file.
Gestire i programmi installati
CCleaner può anche correggere gli errori di registro, disinstallare i software e determinare quali programmi vengono avviati all'avvio di Windows. Fare clic su Strumenti nella schermata principale di CCleaner per generare un elenco delle applicazioni installate, selezionare quelle che si desidera cancellare e fare clic su Esegui programma in alto a destra nella schermata CCleaner. Fare clic su Strumenti e avvio nella schermata principale per generare un elenco di applicazioni da eseguire all'avvio di Windows, selezionare quelle che si desidera escludere e fare clic su Disabilita in alto a destra.
Guarda il video

Consigli
- Se non siete esperti, evitate di modificare le impostazioni predefinite di CCleaner